164

Mercato inglese: vendite dei giochi nei negozi giù del 13,4% nel 2016, male i tripla A

Il periodo natalizio non ha fatto segnare il recupero sperato

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/01/2017

Stando ai dati forniti da GfK, il mercato retail inglese, nel 2016 è calato del 13,4% in unità vendute e del 13,8% di valore. Nel corso dell'anno sono stati venduti 23,7 milioni di giochi, generando 776 milioni di sterline.

Il risultato negativo è stato causato dal crollo delle vendite di giochi per Xbox 360 e PlayStation 3, dimezzate rispetto all'anno precedente, e dai titoli di punta dell'anno, incapaci di fare bene come quelli del 2015.

Call of Duty: Infinite Warfare è stato il gioco più venduto di dicembre e il secondo dell'anno. Ha recuperato un po' rispetto al lancio, ma è sotto del 31,5% rispetto a Call of Duty: Black Ops III.

Bethesda non ha ripetuto il successo del 2015 avuto con Fallout 4: Dishonored 2 ha fatto segnare un risultato deludente. Anche Ubisoft non ha fatto grosse vendite con Watch Dogs 2, andando sotto ad Assassin's Creed Syndicate, che già di suo non è considerato un grosso successo. Steep è partito molto lentamente, ma vista la natura del gioco potrebbe recuperare qualcosa nel corso dei mesi.

Gears of War 4, il più grosso titolo di Microsoft dell'anno, non è riuscito a intaccare il successo di Halo 5: Guardians. Anche Square Enix non ride, visto che Final Fantasy XV ha venduto in modo discreto, andando sotto a Just Cause 3.

La sostanza è che i tripla A di Natale hanno fatto male, a parte alcune eccezioni: FIFA 17, che sta andando come il 16, e Battlefield 1, che ha venduto più di un milione di copie. Da notare che entrambi sono di Electronic Arts.

Complessivamente, le vendite dei titoli per PlayStation 4 e Xbox One sono andate bene, ma non sono cresciute in modo significativo. Le uniche due console che hanno venduto più giochi nel 2016 che nel 2015 sono PlayStation 4 e Nintendo 3DS.