7

Annunciato il programma introduttivo della Global Game Jam 2017 di Torino

La quarta edizione della Global Game Jam piemontese aprirà i battenti il 20 gennaio

NOTIZIA di Davide Spotti   —   18/01/2017

T-Union ha annunciato il programma introduttivo della Global Game Jam 2017 che si svolgerà a Torino dal 20 al 22 gennaio.

Che il mercato dei videogiochi sia un mercato in crescita ci sono pochi dubbi. Lo testimonia il grande fermento nel settore rilevato a livello nazionale da AESVI negli ultimi anni. In Italia, lo sviluppo di videogames - pur generando un giro d'affari complessivo ancora abbastanza contenuto -, è passato da un fatturato di 20 milioni nel 2015 a 40 milioni nel 2016. L'importante domanda (25 milioni i videogiocatori in Italia nel 2015 di età superiore ai 14 anni ed equamente divisi tra uomini e donne) indica ampi margini di sviluppo possibile a cui guardano i numerosi nuovi studi operanti sul territorio (il 62% delle imprese ha meno di tre anni, contro il 45% della rilevazione precedente - T-Union ha messo in rete larga parte di quelli di area piemontese) e giovani imprenditori (l'età media nel 2016 è di 33 anni) [fonte: AESVI, secondo e terzo censimento].

Passa invece spesso in secondo piano, soprattutto nel nostro Paese, come il mondo dei videogames possa generare posti di lavoro anche per profili non provenienti dall'ambito strettamente tecnologico e informatico. Eventi come la Global Game Jam rendono evidente come un buon team di sviluppo debba essere multidisciplinare ed includere oltre agli sviluppatori, game e sound designer, 2D e 3D artist, così come storici, economisti, psicologi o altre figure professionali dipendentemente dal tema, dal genere e dal fine del gioco.

Venerdì 20 gennaio, dalle 14.00 alle 17.00 T-Union propone presso Toolbox una maratona pre-Jam per raccontare a 360° la passione per i videogiochi, i piccoli segreti per affrontare una Jam, ma anche come questo mondo possa generare una professione soddisfacente per chi viene da una formazione tecnico-scientifica così come da una umanistica.

A seguire i contributi offerti dai professionisti selezionati da T-Union. La partecipazione è completamente gratuita.

14.00: Marco Mazzaglia (T-Union / Mixed Bag / Synesthesia) - cos'è la Global Game Jam
14.15: Marco Lago (T-Union): "Fatevi i pixel vostri!"
14.45: Paolo Chiaramello e Luca Musso (Brain In The Box): "Voodoo e il Multiplayer"
15.15: Christian Steve Scampini (34BigThings): "Concept Art - come farsi male alla Game Jam"
15.45: Coffee Break 16.00: Emanuela Zilio (T-Union / Digital Distillery / Università di Milano): "Il bando Creative Europe come possibile post Jam"
16.15: Devis Rossini: "Dalla GGJ a Steam: l'avventura di CapRiders verso la Serie A"
16.45: Video keynote da GGJ 17.00: Lancio del tema segreto della GGJ 2017

Annunciato il programma introduttivo della Global Game Jam 2017 di Torino