44

Nintendo ha distribuito 200.000 Wii U e 3,73 milioni di Nintendo 3DS durante l'ultimo trimestre

Ecco gli ultimi report finanziari di Nintendo, con le vendite di Wii U e Nintendo 3DS

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/01/2017

In attesa del lancio di Switch, che verrà distribuito in due milioni di unità e che potrebbe arrivare a quota 40 milioni entro il 2020, secondo alcuni analisti, Nintendo ha pubblicato i risultati finanziari relativi all'ultimo trimestre fiscale, quello che si è concluso il 31 dicembre. I numeri parlano di 200.000 Wii U e 3,73 milioni di Nintendo 3DS distributi in questo lasso di tempo, portando la base installata totale delle due console rispettivamente a 13,56 milioni (con 96,52 milioni di giochi venduti) e 65,30 milioni (con 320,96 milioni di giochi venduti).

Il comunicato stampa di Nintendo recita: "Durante i nove mesi che si sono conclusi il 31 dicembre 2016 il lancio globale di Pokémon Sole e Pokémon Luna ha fatto molto parlare e portato a vendite pari a 14,69 milioni di copie. In più Super Mario Maker per Nintendo 3DS ha superato il traguardo del milione di copie vendute. L'uscita dell'app Pokémon GO ha influenzato positivamente le vendite per la serie Pokémon e si è tradotta anche in una crescita per le console della famiglia Nintendo 3DS, in particolare al di fuori del Giappone."

"Le vendite globali per il Nintendo 3DS in questo periodo sono state pari a 6,45 milioni di unità (con un aumento del 10% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente), mentre le vendite software per Nintendo 3DS sono state pari a 46,78 milioni di copie (con un aumento del 20% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente). Dall'altra parte, pensavamo di distribuire 0,8 milioni di unità di Wii U durante l'anno fiscale, basandoci sulle previsioni sulla domanda per l'hardware Nintendo. Le nostre aspettative sono state confermate dall'inizio dell'anno fiscale, portando a un volume di vendite pari a 0,76 milioni di unità (con un decremento annuo del 75%) e le vendite del software a 12,48 milioni di copie (con un decremento annuo del 45%). Sul fronte degli smart device, infine, abbiamo lanciato Super Mario Run, un nuovo action game con protagonista Mario, in centocinquanta paesi e regioni il 15 dicembre. Il titolo ha ricevuto un'accoglienza strepitosa, superando i 40 milioni di download nei primi quattro giorni."

"Il Nintendo Classic Mini è stato lanciato in Giappone e in occidente a novembre, ottenendo un grande successo. Benché l'uscita di nuovi titoli con supporto per gli amiibo abbia rilanciato la popolarità di questi prodotti, le vendite delle statuine sono state limitate a 6,5 milioni di unità per soggetto e 6,6 milioni di unità per tipo di card. Inoltre l'offerta relativa ai contenuti scaricabili è stata relativamente scarsa in questo periodo, dunque le vendite digitali hanno subito una forte flessione. Le entrate operative sono state pari a 26,3 miliardi di yen, mentre le vendite nette sono state pari a 311,1 miliardi di yen, il 71,2% di cui realizzato oltreoceano."