23

AMD e Bethesda Softworks siglano un accordo per collaborare sulle tecnologie grafiche per PC

Partnership a lungo termine tra AMD e Bethesda: si parla di Vulkan e altre tecnologie grafiche

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/03/2017

Dopo le prime informazioni sui nuovi processori Ryzen, dalla GDC 2017 arriva l'annuncio di una partnership strategica tra AMD e Bethesda Softworks.

L'idea alla base di questo accordo "a lungo termine", annunciato nel corso del webcast "Capsaicin" alla GDC 2017, è di aiutare nell'evoluzione delle tecnologie per lo sviluppo e introdurre nuove esperienze di gioco su PC. Tra i protagonisti di questa partnership ci saranno le nuove API Vulkan, che verosimilmente verranno utilizzate da Bethesda con più regolarità per i prossimi titoli.

"Si tratta di un momento incredibile per il settore, un periodo storico in cui i giochi hanno bisogno di architetture grafiche sempre più potenti per offrire agli appassionati mondi e personaggi dettagliati come non mai con risoluzioni, frame rate e parametri qualitativi sempre più elevati", ha dichiarato Raja Koduri, senior vice president e chief architect, Radeon Technologies Group. "Sviluppatori di giochi e tecnologie grafiche possono sicuramente rispondere alla sfida di questa nuova era del gaming lavorando in maniera indipendente; quando però collaborano strettamente, l'innovazione procede a passo più spedito. Bethesda è uno dei leader riconosciuti del mondo del gaming e il partner strategico ideale per affrontare le sfide di questo periodo di mutamenti".

D'altra parte, già DOOM ha dimostrato un ottimo utilizzo di Vulkan, a quanto pare solo l'inizio della loro applicazione ai titoli Bethesda.