39

iOS crolla in Cina, Android il sistema più diffuso, Windows Phone in via d'estinzione

Apple fatica contro i produttori di smartphone economici

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/04/2017

Uno studio di Kantar Worldpanel sulla diffusione degli smartphone nel mondo mostra una situazione davvero fluida per iOS e Android, ma decisamente critica per Windows Phone. In particolare si fa riferimento al mercato cinese, ormai trainante per il settore, dove a febbraio 2017 iOS ha fatto segnare una flessione dell'8,9% rispetto allo stesso quarto dell'anno precedente, dando a Apple una fetta del 13,2% del mercato, contro il 22,1 dell'anno precedente.

Android rimane il sistema dominante, con l'86,4% del mercato degli smartphone (+9,3% rispetto all'anno precedente), nonostante iPhone 7 e 7 Plus rimangano gli smartphone più venduti, se considerati singolarmente. Apple sta subendo la forte concorrenza dei produttori locali di smartphone economici, come Oppo e Vivo, più semplici da avere per i consumatori cinesi.

Negli Stati Uniti la situazione è rimasta sostanzialmente invariata dall'anno scorso, con Android che scende al 55,9% di penetrazione sul mercato (-3%), mentre iOS cresce al 42% (+3,7%). Anche qui i telefoni più venduti sono iPhone 7 e iPhone 7 Plus, con il Pixel di Google che non sembra essere riuscito a limitare Apple.

Anche in Europa iOS cresce, addirittura del 4,5% in Gran Bretagna, ma va bene anche in Germania, Francia, Italia e Spagna. Certo, Android rimane comunque molto avanti, ma si tratta comunque di un risultato positivo per Apple.

Infine Windows Phone. Be', c'è poco da dire: il sistema di Microsoft sembra essere in via d'estinzione su tutti i mercati e, vista la mancanza di mosse importanti per risollevarne le sorti da parte della casa di Redmond, molto più concentrata su altri fronti, è probabile che in fondo a molti non dispiaccia vedere avvicinarsi la fine di questo peso morto.

iOS crolla in Cina, Android il sistema più diffuso, Windows Phone in via d'estinzione