27

Negli anni '80 Nintendo creò il prototipo di uno stick a forma di capezzolo che purtroppo non vide mai la luce

All'interno della società il prototipo fu ribattezzato "controller a forma di tetta"

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/08/2017

Nel corso della sua storia, Nintendo ha introdotto moltissime innovazioni nel mondo dei videogiochi. Tra queste spicca sicuramente il d-pad, che ancora oggi troviamo su tutti i controller più diffusi. Per realizzarlo però si fecero molte sperimentazioni, con molti prototipi, alcuni dei quali con dei nomi "curiosi".

Erano i primi anni ottanta e il team della leggenda Gunpei Yokoi stava tentando di trapiantare qualcosa che somigliasse a uno stick arcade su un Game & Watch. Come raccontato nella serie di libri The History of Nintendo di Florent George, uno dei tentativi portò alla creazione di un mini stick che somigliava a un capezzolo, per via del rivestimento esterno in plastica flessibile messo per rinforzarlo.

La somiglianza era tale che il team di Yokoi decise di rinominarlo "oppai gata kontoroora", traducibile in "controller a forma di tetta".

Purtroppo non sono sopravvissute immagini del prototipo, almeno non accessibili al pubblico, anche perché fu messo velocemente da parte per via della resistenza della plastica di rinforzo.