0

Dalla versione Switch alla modalità Journey, tutto quello che sappiamo (finora) su FIFA 18

Facciamo un recap delle informazioni post-Gamescom sul calcistico sviluppato da EA Sports

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   30/08/2017

Manca ormai solo un mese all'uscita di FIFA 18. La nuova del calcistico targato Electronic Arts anche quest'anno promette alcune novità interessanti, a partire dalla versione per Nintendo Switch che riporta la serie su console "portatile". Negli ultimi giorni, complice la Gamescom di Colonia, siamo poi venuti a conoscenza di nuovi dettagli sul gioco, che hanno ampliato le informazioni su modalità, contenuti e comparto tecnico.

Tre edizioni per FIFA 18: Standard, Ronaldo e Icon
Mostrato con un trailer poco prima dell'E3 2017, FIFA 18 arriverà sul mercato il 29 settembre per PlayStation 4, PC, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo Switch. Le versioni previste sono tre, caratterizzate principalmente da contenuti aggiuntivi per la modalità ultimate Team. I prezzi della Standard, Ronaldo e Icon Edition oscillano tra i settanta e i cento euro, con sconti per gli abbonati al servizio EA Access.

Dalla versione Switch alla modalità Journey, tutto quello che sappiamo (finora) su FIFA 18

FIFA 18: un trailer annuncia il ritorno della modalità The Journey
Dopo l'esperimento visto in FIFA 17, in FIFA 18 EA Sports ripropone la modalità The Journey. La campagna narrativa The Journey: Hunter Returns vedrà ancora una volta protagonista Alex Hunter, il giocatore inglese di cui avevamo seguito le vicende lo scorso anno.

FIFA 18: il salto di qualità
All'E3 2017 abbiamo messo le mani su una prima demo di FIFA 18, che ci ha confermato i miglioramenti al Frostbite sul fronte tecnico e la presenza di alcune novità in termini di gameplay.

Cinque cose da sapere su FIFA 18
Subito dopo la presentazione abbiamo poi pensato di riassumere in breve le cinque novità o migliorie che più ci hanno colpito, i punti di partenza per creare un titolo che rinnovi e possibilmente superi i successi dell'ultima decade. Dal nuovo sistema di movimento fino alle prime informazioni sulla modalità The Journey.

Le ultime dai campi con FIFA 18
Alla Gamescom siamo tornati a mettere le mani su FIFA 18, scoprendo qualcosa in più sulle novità dell'Ultimate Team (dopo aver visto le valutazioni delle icone) e sul futuro di Alex Hunter.

Il calcio nel palmo di una mano
Tanta attenzione è stata ovviamente rivolta alla versione Nintendo Switch di FIFA 18. Infatti sarà un capitolo completo a tutti gli effetti, anche se mancheranno alcuni dei contenuti presenti nelle versioni PlayStation 4, Xbox One e PC.

Electronic Arts porterà altri titoli su Switch qualora FIFA 18 dovesse ottenere buone vendite
Dai risultati di FIFA 18 passa poi anche il futuro supporto di Electronic Arts a Nintendo Switch. A confermarlo è stato il vice presidente esecutivo della compagnia, Patrick Soderlund, che ha accennato anche ad altri porting per la console ibrida della grande enne.

La versione Nintendo Switch di FIFA 18 girerà a 1080p e 60 frame al secondo in modalità dock
Dopo aver mostrato la versione Switch nel corso di evento live dalla Gamescom, Electronic Arts ha rivelato le caratteristiche tecniche della versione. Sulla console Nintendo, FIFA 18 girerà a 1080p in modalità dock e 720p in modalità portatile. In entrambi i casi si manterrà una fluidità di 60 frame al secondo.

Electronic Arts spiega perché FIFA 18 non usa il Frostbite su Switch
Qualche dubbio sulla conversione è stato sollevato per la scelta di non utilizzare il Frostbite Engine da parte di Electronic Arts. Andrei Lazarescu, il capo del team che si è occupato della versione Switch, ha però spiegato che, nonostante volessero utilizzarlo, "è impossibile implementarlo senza riuscire a far funzionare l'intero engine alla perfezione. Abbiamo deciso - ha continuato Lazarescu - di creare un engine custom perché sentivamo che, piuttosto che provare a far andare il Frostbite in maniera castrata e creare semplicemente una versione più piccola e a qualità minore delle versioni PlayStation 4 e Xbox One, volevamo un FIFA in grado di stare in piedi da solo".

Altri quattro stadi ufficiali si aggiungono al catalogo di FIFA 18, ecco l'elenco completo
EA Sports continua intanto ad aggiungere licenze al pacchetto di FIFA 18, con quattro nuovi stadi inclusa la dimora dell'Atletico Madrid. Per sottolineare i passi avanti del comparto tecnico su PlayStation 4, Xbox One e PC, il publisher americano ha pubblicato anche un nuovo trailer dedicato ai volti dei calciatori.