Stando a uno studio commissionato dalla UE, realizzato nel 2015 ma tenuto nascosto per tutto questo tempo ed emerso solo grazie all'azione del Partito Pirata, la pirateria migliorerebbe le vendite di videogiochi, beneficiando i publisher. Stando al resoconto, la pirateria farebbe crescere le vendite di ben il 24%.
L'effetto positivo dei download illegali e degli stream può essere spiegato nella capacità dell'industria di convertire gli utenti illegali in utenti paganti.
"Per i videogiochi gli effetti stimati delle transazioni illegali online sulle vendite sono positivi - implicando che il consumo illegale porta a un aumento di quello legale. L'effetto positivo dei download illegali può essere spiegato con i successi dell'industria nel convertire utenti illegali in utenti paganti."
E allora perché molti publisher continuano a utilizzare protezioni come Denuvo? Forse che gli effetti positivi si manifestino solo a determinate condizioni? Oppure sono semplicemente masochisti e amano spendere milioni di dollari per far diminuire le vendite dei loro giochi? Difficile dirlo.
Va notato anche che lo studio fa riferimento al mercato europeo e che non è detto che valga anche per gli altri. Comunque si tratta di una conferma di quanto molti sostenevano già: la pirateria può avere effetti positivi sulle vendite.