23

Nasce il progetto educativo di Assassin's Creed: il Discovery Tour dell'Antico Egitto

Un'iniziativa veramente molto particolare e completamente gratuita che arriverà sul mercato il prossimo anno. Ecco i dettagli

NOTIZIA di Pierpaolo Greco   —   27/09/2017

Durante un evento dedicato ad Assassin's Creed Origins tenuto da Ubisoft a Londra, e che ci permetterà di parlare del gioco in modo approfondito la prossima settimana a scadenza di embargo, lo sviluppatore ha annunciato con i primi dettagli, un'iniziativa davvero molto particolare. Si tratta del Discovery Tour dell'Antico Egitto by Assassin's Creed, una vera e propria modalità con fini educativi che prova a rispondere alle numerose richieste di istituzioni, bambini e insegnanti che in tutti questi anni, proprio grazie alla saga di Ubisoft, hanno iniziato a scoprire la storia dell'umanità oppure l'hanno spiegata.

Ma come funzionerà in concreto questo Discovery Tour? In pratica l'intero mondo di Assassin's Creed Origins sarà a disposizione degli utilizzatori completamente depurato dagli elementi narrativi e dai combattimenti e liberamente esplorabile in lungo e in largo. Al suo interno verranno piazzati dei nuovi punti di interesse: dozzine di tour guidati che trasformeranno di fatto il gioco in una sorta di museo open world. In pratica, avvicinandosi alle zone di interazione, il giocatore verrà seguito passo passo attraverso dei percorsi guidati che mostreranno, usando tutti gli asset del gioco, delle fasi cruciali della vita degli egiziani o spiegheranno in grande dettaglio i monumenti visitabili.

Nasce il progetto educativo di Assassin's Creed: il Discovery Tour dell'Antico Egitto

Durante la presentazione ci è stato ad esempio mostrato un piccolissimo estratto del tour guidato delle mummie che si svolgeva nei dintorni di Memphis ed era composto da 32 stazioni d'interazione. Raggiungendo ogni singolo punto seguendo un percorso illuminato, si poteva assistere al processo di mummificazione ascoltando una spiegazione dettagliata narrata da una voce fuori campo oppure leggendo vari documenti di approfondimento. Questo tour in particolare aveva una durata stimata di venti minuti.

A quanto pare sarà possibile affrontare i vari tour vestendo i panni di svariati personaggi: non solo Bayek e Aya, ma anche Cleopatra, Giulio Cesare e Claudio Tolomeo da quanto abbiamo potuto vedere in un paio di schermate della presentazione.

Questa sorta di DLC sarà reso scaricabile in forma gratuita da tutti i possessori di Assassin's Creed Origins a partire dal prossimo anno. Manca al momento una data più precisa ma, durante un'intervista che abbiamo avuto con Ashref Ismail in occasione dell'evento, il game director, da noi sollecitato sulla questione, ci ha svelato che il team di sviluppo sta valutando l'ipotesi di una distribuzione stand alone di questo Discovery Tour magari anche con il supporto dei capitoli precedenti di Assassin's Creed.

Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine perché ci sarà sicuramente modo di approfondire nei prossimi mesi questo progetto educativo davvero interessante.