7

Qualche informazione sui nuovi progetti in corso presso Frictional Games, il team di SOMA e Amnesia

Nuove informazioni sui lavori in corso presso Frictional

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/09/2017

Sapevamo già da qualche tempo che Frictional Games sta lavorando a due progetti in contemporanea, e alcuni nuovi dettagli su questi sono emersi in queste ore attraverso un nuovo post sul blog ufficiale da parte di Thomas Grip.

A quanto pare, il successo di SOMA ha garantito al team una certa stabilità finanziaria e tranquillità per sostenere il lavoro intenso richiesto da due progetti insieme, con l'obiettivo di far uscire un nuovo titolo ogni due anni circa. Purtroppo, le informazioni precise ancora non possono essere diffuse, con possibili annunci in arrivo solo nella prima metà del 2018 almeno per uno dei due progetti. Uno dei due è infatti in fase decisamente più avanzata, in "piena produzione" e con circa l'80% degli sviluppatori al lavoro, concentrati in questa prima fase nella costruzione delle mappe che costituiscono le varie ambientazioni.

Tuttavia, "sono emerse alcune nuove possibilità che vogliamo esplorare", ha spiegato Grip, dimostrando come il team stia cercando di sperimentare nel corso dello sviluppo. Per quanto riguarda il secondo progetto in sviluppo, l'attesa sarà ancora più lunga: il team sta elaborando una nuova versione del suo engine proprietario HPL proprio per portare avanti questo lavoro, pertanto i tempi si prospettano lunghi. Nel frattempo, SOMA è stato annunciato anche per Xbox One anche se non ha ancora una data di lancio.