Dopo i primi dettagli sull'hardware e il software di supporto, spuntano online anche le prime immagini su quello che dovrebbe essere il controller di Ataribox, la nuova "retro-console" caratterizzata dallo storico brand ufficiale.
Così come il corpo principale della macchina, anche il controller a quanto pare segue la strada del classicismo: si tratta infatti di una riproduzione modernizzata del buon vecchio joystick dell'Atari 2600. Sebbene il design sia piacevole e il rimando al classico evidente e apprezzabile, resta qualche dubbio sulle effettive possibilità di utilizzo di un joystick del genere con un solo tasto, almeno da quanto risulta visibile nelle immagini.
Si tratta comunque di un sistema di controllo perfettamente in linea con i videogiochi Atari che verranno emulati con Ataribox e anche con buona parte dei titoli home computer a 8 e 16-bit, mentre per i "nuovi titoli indie" che dovrebbero poter essere giocabili sulla console si potrà probabilmente utilizzare un controller alternativo. Per il resto, mancano ancora informazioni precise su Ataribox, previsto arrivare sul mercato nel secondo trimestre del 2018. I creatori del sistema confidano particolarmente nelle sue possibilità, nonostante anche l'insuccesso delle Steam Machine.