78

PlayStation 4 continua a vendere bene, Microsoft può affidarsi a Xbox One X, ma sarà Nintendo Switch la regina di questo Natale?

Tra PlayStation 4, Xbox One X e Switch lo scenario appare in grande equilibrio, chi la spunterà?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   27/11/2017

Ancora qualche settimana e potremo tirare le somme di questo 2017 che sta per andare in archivio. Sono stati dodici mesi intensi, mesi durante i quali abbiamo messo le mani su due nuove console, una moltitudine di titoli di qualità e siamo stati spettatori di alcune nuove tendenze che a loro modo stanno facendo discutere. PlayStation 4 continua a dominare la scena forte del vantaggio accumulato negli anni, mentre Microsoft sta provando a migliorare il proprio appeal con il sostegno di un mostro di potenza come Xbox One X.

Nintendo dal canto suo sembra avere tra le mani una console capace di crescere esponenzialmente e di avvicinare, o forse persino superare, i risultati del Wii. Secondo i dati riportati da Adobe Digital, Switch ha riscosso un grande successo nel weekend del Black Friday, diventando il dispositivo più venduto presso i rivenditori online statunistensi. L'ibrida di Nintendo è riuscita ad avere la meglio non solo rispetto alla concorrenza diretta, ma anche in rapporto a prodotti di altre categorie come i giocattoli. Il fatto che non ci siano state promozioni o ribassi di prezzo la dice lunga sul gradimento che allo stato attuale la piattaforma sta riscontrando oltreoceano.

PlayStation 4 continua a vendere bene, Microsoft può affidarsi a Xbox One X, ma sarà Nintendo Switch la regina di questo Natale?

Proprio qualche settimana fa il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, aveva dichiarato che gli errori compiuti con il lancio del Wii U sono serviti a gettare le basi per il successo del nuovo dispositivo. Il fattore chiave è derivato soprattutto da una migliore chiarezza comunicativa. "Abbiamo lavorato duramente con Switch per rendere chiarissimo di che tipo di proposta si tratti", ha detto Fils-Aime ai microfoni della CNN. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: Nintendo ha distribuito quasi 8 milioni di unità di Switch tra marzo e ottobre, e prevede di venderne 14 milioni entro la fine dell'anno fiscale attuale.

Se il dato dovesse essere confermato alla prova dei fatti, significa che nel suo primo anno di vita Switch avrà venduto più di quanto non abbia fatto Wii U tra il 2012 e il 2016. Forte di una partenza così promettente, la casa di Kyoto sembra aver corretto il tiro anche per quanto riguarda il supporto delle terze parti; ad eccezione di Electronic Arts, che ha preferito prendersi una pausa di dodici mesi prima di decidere il da farsi, compagnie di grosso calibro come Ubisoft, Square Enix e Bandai Namco hanno già confermato il loro sostegno alla piattaforma con vari progetti attualmente in corso d'opera.

E dando uno sguardo alle previsioni degli analisti, sembra che il bello debba ancora arrivare. Sì perché, sebbene l'l'esito del periodo natalizio si preannunci particolarmente equilibrato, secondo Mat Piscatella di NPD Group l'ibrida di Nintendo è destinata a superare i numeri raggiunti dal Wii nei primi dieci mesi di presenza sul mercato. Come viene fatto notare dall'analista americano, il 2018 di Switch potrebbe rivelarsi dirompente, specialmente grazie all'attrattiva del nuovo capitolo di Pokémon in sviluppo per la piattaforma.

PlayStation 4 continua a vendere bene, Microsoft può affidarsi a Xbox One X, ma sarà Nintendo Switch la regina di questo Natale?

Questa volta Nintendo sembra aver gestito come si deve anche la problematica delle forniture. Come ha rimarcato il retailer brittanico GAME, un sostanziale cambio di strategia nella gestione della domanda potrebbe a sua volta giocare un ruolo chiave nel raffronto con le altre piattaforme.

La tesi di un tendenziale equilibrio del mercato viene sostenuta anche da Michael Pachter, che peraltro intravede risultati particolarmente incoraggianti soprattutto per Xbox One. A dispetto delle perplessità evidenziate nei mesi scorsi, l'analista di Wedbush Securities dice di aspettarsi che Xbox One conquisti il mercato natalizio americano, mentre a suo dire PlayStation 4 dovrebbe mantenere una solida leadership sul mercato globale. Staremo a vedere chi avrà ragione. Per ora quel che è certo è che la piattaforma di Sony non ha mostrato segni di appannamento nemmeno durante il Black Friday, dove ha registrato i migliori risultati dal 2013 a questa parte sul mercato britannico ed è andata esaurita presso vari rivenditori online americani.

Secondo voi quale sarà la piattaforma in grado di imporsi questo Natale? Fatecelo sapere nei commenti!