6

Dopo una lunga attesa, Papers, Please approda su PlayStation Vita

Non ci credeva più nessuno, ma Papers, Please arriva su Vita

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/12/2017

Sono più di tre anni che si parla di una versione PlayStation Vita di Papers, Please e ormai si erano perse le speranze di vederla veramente.

Invece, a sorpresa l'autore Lucas Pope ha annunciato attraverso Twitter che la versione Vita è pronta ed è addirittura prevista per oggi, 12 dicembre 2017. A quanto pare ci sono stati diversi problemi con l'adattamento dell'interfaccia utente e del gioco in generale sulla console portatile di Sony, ma alla fine il lavoro è stato portato a compimento.

Papers, Please è una sorta di puzzle game molto particolare: ci troviamo ad interpretare il ruolo di un ufficiale dell'ufficio immigrazione posto alla frontiera del proprio paese, intento a scandagliare informazioni per riuscire a capire se le numerose persone che cercano di entrare dentro i confini possano rappresentare una minaccia o meno. In effetti, si tratta di una sorta di "simulatore burocratico", che funge anche da dissacrante critica su certi meccanismi della società. Il gioco ha peraltro incontrato anche delle difficoltà su iPad a causa della rappresentazione dei nudi, poi tornati anche in questa versione.