Non deve essere bello disegnare un personaggio e vederlo trasformato nel testimonial di gruppi neo-nazisti e della feccia di 4Chan (che poi sono a volte sono la stessa cosa). Purtroppo è ciò che è accaduto a Matt Furie e alla sua ranocchia Pepe, utilizzata regolarmente per meme di estrema destra e propaganda affine.
L'autore, stanco di certi accostamenti, sta cercando di recuperare il personaggio denunciandone, dove possibile, gli abusi. Così ha iniziato a spedire DMCA e denunce a diversi siti e negozi, tra i quali Steam (di cui di fatto vengono ribaditi i problemi di controllo dei contenuti), dove ha fatto rimuovere tutte le emoticon relative a Pepe dal marketplace, tra le quali alcune ottenibili giocando a titoli quali Fergus The Fly e Make America Great Again: The Trump Presidency.
Molti non sono stati contenti della rimozione. In particolare tutti quelli che non avevano copiato Pepe the frog, ma lo avevano usato come modello per altri personaggi, ad esempio Donald Toad, anch'essi rimossi. In realtà in questi casi il confine tra tributo, plagio e copia e davvero molto sottile, quindi è difficile prendere una posizione.
Comunque, per ora sembra che titoli come SWEATER? OK!, anch'esso pieno di riferimenti e immagini inerenti alla cultura di 4Chan, tra i quali il famigerato pedobear, nonché Pepe stesso, siano rimasti intoccati dal DMCA. Staremo a vedere come si evolverà la situazione, anche se consideriamo difficile che Furie riesca a salvare il suo personaggio.