Il PlayStation Blog ha pubblicato un lungo post in cui alcuni sviluppatori legati al mondo di PlayStation hanno eletto i loro personaggi preferiti del 2017, ovviamente tutti orbitanti intorno a PlayStation 4. Da notare la predominanza di personaggi femminili.
La più votata, nemmeno a dirlo, è stata Aloy, la protagonista di Horizon Zero Dawn. Leggiamo cosa ne ha detto Jeramy Bergerson di Arkane Studios: "Ciò che rende Aloy così interessante è che non solo è alla scoperta di se stessa, ma inizia da una posizione inferiore rispetto a quella di altri personaggi: da un luogo di esilio, come emarginata dalla nascita per motivi che nemmeno conosce. Non è una storia che viene narrata spesso, e ti fa pensare a luoghi nel mondo reale dove una storia come quella di Aloy, emarginata a causa di tradizioni, superstizioni o ragioni di casta, potrebbe non essere finzione."
Al secondo posto troviamo Chloe Frazer di Uncharted: L'Eredità Perduta, di cui Fumihiko Yasud di Team Ninja ha detto: "Oltre a essere un personaggio davvero forte, sembra assolutamente una persona reale. È un personaggio femminile che non è stato creato solo per apparire bella".
Al terzo posto troviamo Senua, la protagonista di Hellblade di cui Gavin Price di Playtonic ha detto: "Ha fatto un enorme passo avanti nella caratterizzazione, eseguita con grande cura e maestria. Onestamente, non avevo mai giocato con un personaggio come il suo, prima d'ora, e non vedo l'ora di scoprirne altri allo stesso livello!"
Per leggere tutte le preferenze, con i commenti di chi le ha espresse, leggete il post originale.