58

Molestie: arriva l'applicazione per dare il consenso preventivo al sesso

Bisognerà specificare anche il tipo di sesso cui si intende dare il consenso

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/01/2018

Visto il clamore creato dal caso Weinstein e i numerosi casi da allora denunciati, anche nelle ultime ore (il mondo dei videogiochi non ne è stato immune, purtroppo), l'azienda olandese LegalThings ha pensato bene di trasformare in un'applicazione per smartphone la battuta "bisognerà firmare un contratto prima di fare sesso con qualcuno".

L'applicazione si chiama LegalFling e di base si occuperà di far sapere alla persona con cui si è usciti fino a che punto ci si vuole spingere, sessualmente parlando, tramite un sistema molto semplice: con un cuoricino si dirà di sì al sesso (singolo o di gruppo a seconda delle circostanze), mentre con una croce si dirà di no. L'applicazione permetterà anche di definire la durata del rapporto, che può variare da una sveltina di pochi minuti a una relazione di anni.

Quando sarà disponibile questa meraviglia che rende il mondo distopico di Black Mirror un po' più concreto? Stando a LegalThings, quando Apple e Google daranno la loro approvazione per la pubblicazione nei relativi negozi digitali. Ma che valore legale avrà il consenso dato tramite applicazione?

Come spiegato da Corriere.it: "LegalFling si basa sulla tecnologia blockchain: ogni volta che un utente dà o meno il proprio consenso sessuale a un altro utente viene generato un cosiddetto Live Contract tra le due parti. Il documento viene registrato immediatamente su una blockchain dedicata: dal momento che la blockchain per sua natura è decentralizzata, nessuno può alterare il contratto. Il Live Contract è un accordo legalmente vincolante, anche se il suo eventuale peso in tribunale dipende dal Paese in cui si risiede."

LegalFling avrà anche delle integrazioni con le più utilizzate app di messaggistica, tipo WhatsApp, che aiuteranno gli utenti a definire i confini del rapporto sessuale. Sì, si potrà comunicare con il partner di turno cosa si vuole o non si vuole fare a letto. Ogni violazione, sarà equiparabile a una molestia o peggio.