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Nintendo Labo: un'idea meravigliosa o il cartoncino più costoso della storia?

Nintendo gioca una nuova, importante carta con Labo

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/01/2018

Annunciato ieri sera con un trailer effettivamente di grande impatto, capace di presentare il prodotto con un'efficacia che ricorda i tempi d'oro del marketing della casa di Kyoto, Nintendo Labo è la nuova esperienza interattiva per Switch a base di modelli in cartoncino.

Il prodotto è già un successo sui social media ed è balzato subito in testa nella classifica dei prodotti più venduti su Amazon, che ha ovviamente aperto le prenotazioni per i due set in arrivo il 27 aprile, il Kit Assortito e il Kit Robot, venduti alla modica cifra di 69,99 euro e 79,99 euro rispettivamente.

Nintendo Labo: un'idea meravigliosa o il cartoncino più costoso della storia?

Parliamo di cartoncini da piegare, un aspetto su cui la rete ha già cominciato a fare del prevedibile umorismo, ma che ancora una volta dimostra la capacità di Nintendo di stabilire un prezzo per le proprie (validissime) idee e trarne un ampio margine di guadagno.

Non è infatti un caso che le voci sulla possibilità di utilizzare modelli gratuiti siano state rapidamente smentite: Nintendo Labo è un prodotto che punta in modo deciso al target dei ragazzini e lo fa forte di un concept in primo luogo soggetto a probabile rottura (mettete del cartoncino in mano a un bambino...), in secondo luogo difficilmente rivendibile sul mercato dell'usato.

Più che realizzare una propria linea di toys-to-life, insomma, Nintendo è andata oltre: ha creato un intero ecosistema, richiamando passatempi semplici, che fanno parte della nostra infanzia e che hanno uno straordinario potenziale dal punto di vista dell'intrattenimento. Il gioco comincia dallo spacchettamento, prosegue con il montaggio e si conclude con l'effettivo impiego del software.

C'è solo una nota stonata in questa visione idilliaca: il prezzo. L'idea alla base di Labo è assolutamente valida e affascinante, ma farla pagare più di un'esperienza come The Legend of Zelda: Breath of the Wild ci sembra francamente esagerato; a maggior ragione perché bisognerà verificare la validità dei minigame a corredo, se si tratterà di semplici demo dai contenuti limitati o di qualcosa di più corposo e significativo.

Nintendo Labo: un'idea meravigliosa o il cartoncino più costoso della storia?

Con un possibile coinvolgimento anche delle terze parti, Nintendo Labo potrebbe dunque rivelarsi la nuova gallina dalle uova d'oro per l'intero settore, una linea di prodotti in grado di superare il grande successo di Skylanders... o di fare la fine di Disney Infinity. Secondo voi come andranno le cose?