Dopo l'antica foto del quartier generale di fine '800, riemergono dagli archivi online altre vecchie testimonianze riguardanti Nintendo, anche se in effetti in questo caso l'effetto anticato è un po' esagerato, considerando che si tratta di metà degli anni 90.
Le foto riportate qua sotto sono state ripubblicate da Gamegeschiedenis e mostrano una particolare iniziativa di Nintendo nei confronti dei giochi pirata su cartuccia: la distruzione attraverso schiacciamento. Negli anni, Nintendo è sempre stata decisamente attiva nella lotta contro la pirateria e a quanto pare è una missione che parte da lontano. Nonostante si trattasse di cartucce, già all'epoca NES e Super Nintendo la compagnia si trovava alle prese con contraffazioni e falsificazioni varie.
Le immagini in questione si riferiscono a un'iniziativa, ovviamente dal valore anche mediatico considerando la spettacolarità generale, di distruzione di cartucce contraffatte provenienti a quanto pare da Hong Kong e intercettate presso una compagnia d'importazione olandese. Per fare le cose in grande, Nintendo ha utilizzato una schiacciasassi per distruggere le copie pirata, con l'immancabile apporto di Mario e dei suoi letali piedi. "All'aeroporto di Lelystad decine di migliaia di videogiochi contraffatti sono stati distrutti", si legge in una didascalia. "La compagnia giapponese ha iniziato una campagna programmatica e strutturata su scala mondiale per combattere la contraffazione dei suoi videogiochi. Le cartucce distrutte arrivavano da Hong Kong ed erano state confiscate a una compagnia d'importazione olandese".