3

Gameloft accusata di violazione di copyright da una società di outsourcing vietnamita

La causa nei confronti di Gameloft è stata avviata quest'estate e il procedimento è ancora in corso

NOTIZIA di Davide Spotti   —   17/02/2018

Glass Egg, azienda vietnamita specializzata nella realizzazione di asset in outsourcing, ha intentato una causa nei confronti di Gameloft, Gameloft USA, Gameloft Iberica e la società madre Vivendi in risposta alle risorse che sarebbero state illegittimamente create da un dipendente di Glass Egg per la serie Asphalt.

La causa è stata promossa la scorsa estate, ma il sito PocketGamer ha individuato un recente documento giudiziale da cui si deduce che la battaglia legale è ancora in corso. Sostanzialmente Glass Egg pretende un risarcimento danni da parte di Gameloft per violazione di copyright, concorrenza sleale e appropriazione indebita di segreti commerciali.

L'accusa sostiene che le società di outsourcing ingaggiate da Gameloft per produrre gli asset della serie Asphalt, ovvero Alive Interactive e Hung Thinh 3D, avrebbero assunto un dipendente di Glass Egg per creare i materiali 3D senza mettere a conoscenza quest'ultima o chiedere una formale autorizzazione.

Il dipendente di Glass Egg avrebbe utilizzato equipaggiamento, hardware e segreti commerciali appartenenti a Glass Egg nella creazione dei suddetti asset. L'azienda dichiara inoltre che i modelli creati sarebbero stati restituiti alle società di outsourcing e quindi a Gameloft per essere poi utilizzati in almeno tre titoli della serie Asphalt.

Dopo il reclamo iniziale, Gameloft USA ha proposto di archiviare il caso, ma la richiesta non è stata accolta dalla corte competente.