15

SEGA Forever si concentrerà sul porting di titoli, e non tanto sull'emulazione, nel 2018

I porting hanno maggior successo dei titoli emulati in SEGA Forever

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/03/2018

L'iniziativa SEGA Forever, di cui abbiamo pubblicato tempo fa uno Speciale dedicato, è seguita con particolare interesse da chi ha una certa cultura videoludica e non disdegna di rimembrare il passato anche sui dispositivi mobile.

Si tratta di una linea di giochi per piattaforme mobile che ripropone i grandi classici della compagnia nipponica per i moderni smartphone e tablet. Nella maggior parte dei casi, si tratta di giochi emulati e adattati in questo modo indiretto alle nuove piattaforme, ma in certi casi sono stati pubblicati dei veri e propri porting, ovvero dei giochi che sono stati convertiti per funzionare nativamente sui nuovi dispositivi.

Sega si è resa conto che i giochi che sono stati pubblicati come porting, e non come semplici titoli emulati, sono stati più giocati e apprezzati degli altri e per questo motivo ha deciso che, nel 2018, la concentrazione si sposterà esclusivamente sul porting nativo di giochi per le piattaforme mobile all'interno di SEGA Forever, e non sull'emulazione. Come conseguenza di questa scelta, i giochi arriveranno con cadenza meno frequente, perché ovviamente richiedono un volume di lavoro nettamente superiore al semplice rilascio di rom per un emulatore. Sega ha peraltro pubblicato una sorta di immagine teaser su quello che dovrebbe arrivare prossimamente nella linea SEGA Forever, e in base alle silhouette visibili pare che si tratti di Dynamite Headdy e di Super Monkey Ball. L'ultima aggiunta alla linea di cui abbiamo parlato è stata il celebre Gunstar Heroes.

SEGA Forever si concentrerà sul porting di titoli, e non tanto sull'emulazione, nel 2018