Gabe Newell, leader e volto storico di Valve, ha confermato che la sua azienda ricomincerà a produrre videogiochi assiduamente; nel corso di un evento di presentazione del nuovo gioco di carte Artifact, ha confermato che sarà solo il primo di una serie di titoli in arrivo in futuro.
"Artifact è il primo di vari giochi che saranno proposti da noi", ha commentato Newell. "Quindi è una buona notizia. Evviva! Valve riprenderà a distribuire giochi di nuovo".
Nel corso dell'evento non è mai stato menzionato Half-Life 3, in compenso Newell ha parlato del fatto di sviluppare hardware e giochi in contemporanea. Da questo punto di vista Valve pensa di adottare l'approccio di Nintendo, in cui il gioco e il sistema su cui viene fruito vanno di pari passo.
"Non ne parleremo oggi, ma un nuovo aspetto importante, la nuova freccia al nostro arco è l'abilità di sviluppare hardware e software in simultanea", ha aggiunto Newell. "Siamo sempre stati un po' invidiosi di compagnie come Nintendo. Quando Miyamoto si siede e riflette sulla prossima versione di Zelda o Mario, sta pensando anche a come sarà il controller, alla grafica e ad altre funzionalità. Può introdurre nuove caratteristiche come l'input di movimento perché controlla entrambi i settori".
"E può rendere l'hardware il migliore possibile perché al contempo sta ideando il software che ne trarrà davvero vantaggio. È una cosa di cui siamo stati invidiosi, e di conseguenza in futuro ci vedrete approfittarne".