Il successo di Fortnite è sotto gli occhi di tutti, ma con l'arrivo della versione mobile i giocatori più giovani hanno avuto campo libero per accedere al titolo di Epic Games praticamente ovunque, anche a scuola.
Molti istituti hanno da tempo adottato regole piuttosto ferree riguardo all'uso degli smartphone durante gli orari didattici, ma a giudicare dalla moltitudine di post apparsi di recente su Twitter, questo non ha impedito ai ragazzi di avere attenzioni quasi esclusivamente per il gioco a discapito di relazioni sociali e produttività in classe.
"Si è verificata una crescita del numero di incidenti a causa degli studenti che camminavano in classe giocando", ha dichiarato un insegnante intervistato da Kotaku. "Hanno iniziato a giocare a pranzo o prima di scuola, e hanno bisogno di completare partite di 10-15 minuti. Ho notato che nella mia classe alcuni studenti si sedevano uno vicino all'altro cercando di giocare e fingendo di lavorare".
Secondo quanto afferma un altro insegnante, ciò che rende Fortnite così virale per i giocatori più giovani è il fatto che è fortemente legato ai social media, alla voglia di condividere ciò che è avvenuto durante le partite su siti come Snapchat.