Unitile negarlo: anche il controller più preciso risulterà sempre più lento dell'accoppiata mouse e tastiera, in particolare nei titoli in cui mirare è fondamentale come gli sparatutto. In tempi in cui titoli come Playerunknown's Battlegrounds riescono a vendere milioni di copie in pochi mesi, diffondendosi tra le masse, la gestione delle periferiche utilizzate dai giocatori può diventare un grosso problema.
Dan "RoboDanjal" di PUBG Corporation ha fatto sapere che presto ai giocatori console sarà reso impossibile l'utilizzo di mouse e tastiera per giocare. Il motivo è molto semplice: garantire a tutti un'esperienza di gioco equa. Di fatto, pure se non sono moltissimi a usare un sistema di controllo stile PC su Xbox One, chi lo fa ha un vantaggio innegabile.
Il provvedimento non è assurdo come potrebbe sembrare, visti i numeri in ballo, ma a questo punto ci chiediamo come si faccia a prospettare un futuro di cross-play globale nel mondo dei videogiochi online. Insomma, si sa che quando un giocatore con un gamepad incontra un giocatore con mouse e tastiera, quello con il gamepad è un giocatore morto, ma come si risolve il problema? Si inibisce a milioni di giocatori PC l'uso di mouse e tastiera? Oppure si civilizzano (si scherza eh) gli altri?