12

Shovel Knight ha venduto più di due milioni di copie: PC la prima piattaforma, ma Switch quella dov'è andato meglio

Shovel Knight benissimo sulle console di Nintendo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/04/2018

Yacht Club Games ha annunciato che il suo platform in pixel art Shovel Knight, che presto riceverà una nuova espansione, ha superato i due milioni di copie vendute tra tutte le piattaforme. Oltre a festeggiare il dato, il piccolo sviluppatore indipendente ha voluto fornire qualche dettaglio supplementare, in particolare ha suddiviso le vendite per piattaforme, fornendo un quadro davvero interessante.

La piattaforma sulla quale Shovel Knight ha venduto più copie è quella PC (24,4%), cui si sta pericolosamente avvicinando Switch (l'ultima sulla quale è stato lanciato). Gli sviluppatori fanno comunque notare che le vendite su PC sono gonfiate dai numerosi sconti fatti sulla piattaforma nel corso degli anni e che in realtà quella dove il gioco è andato complessivamente meglio è Switch. Più in generale, Shovel Knight è andato benissimo sulle console di Nintendo, visto che sommando le percentuali delle vendite di Wii U, 3DS e Switch si va ben oltre il 50% del totale, mentre sommando le vendite di PC e console Nintendo si arriva all'80% del totale, con il restante 20% diviso tra PlayStation 4, Xbox One, PlayStation Vita, Mac e via via tutte le altre. Inoltre, grazie alla versione Switch, le vendite del gioco sono state elevatissime anche nel 2017, andando meglio che nel 2016. Parlando di vendite per nazioni, il maggior numero di copie sono state vendute negli Stati Uniti, seguiti a lunga distanza dal Canada e dal Regno Unito. Da notare che l'Italia non è nella top 10.

Per altri numeri vi rimandiamo al post originale.

Per festeggiare il successo, Yacht Club ha messo il gioco in sconto su tutte le piattaforme e in tutti i negozi dov'è disponibile: Switch, Wii U, 3DS, PS4, PS3, Vita, Xbox One, Steam, GOG, e Humble Store.