Una delle cose più belle dell'E3 è proprio il periodo di avvicinamento all'evento, che solitamente raccoglie una quantità enorme di voci di corridoio anche folli nel breve volgere di qualche settimana, e tra queste le immancabili sono quelle che riportano presunti programmi e lineup trapelati in modi misteriosi, con tanto di foglietti stampati da non si sa bene chi. Ebbene, anche quest'anno non fa eccezione, anche se qualche dettaglio ufficiale è comunque emerso da parte di qualcuno, come il comunicato odierno da parte di Sony che ha confermato orario e parte dei contenuti della propria conferenza. Per quanto è possibile sapere, quest'ultima si concentrerà soprattutto su quattro titoli esclusivi: Death Stranding, Ghost of Tsushima, Marvel's Spider-Man e The Last of Us: Parte II, che sono in effetti giochi che da soli sono in grado di occupare già una buona quantità di minuti.
Ovviamente non si tratta del programma completo, con Shawn Layden di Sony a spiegare come ci saranno anche delle "sorprese". "Avremo vari annunci dai nostri partner third party", ha spiegato Layden, "alcune notizie di cui parlare, oltre al costante supporto nei confronti dello sviluppo indipendente. Parleremo anche di questo". Secondo alcune voci, tra i titoli da presentare ma tenuti ancora in segreto ci sarebbero anche Devil May Cry 5, il misterioso Shadows Die Twice di From Software che potrebbe forse essere Bloodborne 2, Final Fantasy VII Remake, una nuova remaster di Bluepoint, Kingdom Hearts 3, qualcosa su Red Dead Redemption 2 e Medievil, fra gli altri, a completare un quadro veramente interessante anche per quest'anno.
Una cosa particolarmente interessante emersa in queste ore, peraltro, è il fatto che tutta la conferenza stessa potrebbe essere impostata su un modello diverso rispetto a quanto visto finora durante gli show targati Sony all'E3. Visti questi "deep dive" su alcuni titoli specifici, ovvero delle sorte di immersioni totali nei quattro giochi più importanti già riferiti, in molti stanno pensando a una strutturazione diversa della conferenza, forse più simile all'organizzazione dei Treehouse Nintendo, che mettono il gameplay diretto e le interviste con gli sviluppatori al centro dell'attenzione. Una delle maggiori sorprese, dunque, potrebbe proprio essere il diverso svolgimento dell'evento, che passerebbe dal classico show su palcoscenico con introduzioni e trailer in successione a un qualcosa di più "intimo", con ospiti sul palco e approfondimenti più estesi su singoli titoli di grosso calibro.
"Vogliamo assicurarci che sia qualcosa di nuovo e che rifletta i tipi di storie che raccontiamo e i nuovi prodotti di intrattenimento che proponiamo ai fan", ha detto sempre Shawn Layden della nuova conferenza Sony di quest'anno. "L'E3 di quest'anno conterrà presentazioni esclusive e immersioni profonde in quattro titoli in arrivo", ovvero Death Stranding, Ghost of Tsushima, Marvel's Spider-Man e The Last of Us: Parte II. Questa enfasi su una nuova metodologia di presentazione fa dunque pensare alla possibilità di un cambio nella modalità comunicativa della conferenza, cosa che potrebbe essere interessante ma anche scontentare potenzialmente i fan, visto che in molti probabilmente preferiscono il classico show visto anche negli anni scorsi. Staremo a vedere: la conferenza Sony all'E3 2018 si svolgerà lunedì 11 giugno alle ore 6:00pm PT (le 3:00 di notte del 12 giugno in Italia).