Non c'è un attimo di tregua: sembra che in queste settimane Google debba rinnovare qualsiasi idea, tecnologia e divisione interna che riguardi da vicino la società di Mountain View; vi abbiamo già raccontato qualcosa delle future nuove possibilità di Google Assistant, e anche di alcune novità legate al nuovo sistema operativo Android P, adesso è il turno dell'archiviazione cloud.
Servizi proposti in modo frammentario sono deboli, ma uniti diventano forti: e così Google ha annunciato la nascita del servizio Google One, ovvero un nuovo sistema di archiviazione cloud universale che ci permette di usufruire di una certa quantità di spazio (virtuale) dove salvare il nostro materiale. Dov'è la novità allora? Nel fatto che adesso tutte le App Google supporteranno indistintamente il nuovo supporto unico; e poi anche i prezzi proposti, che appaiono quantomeno interessanti.
Si parte da un costo mensile di 1,99 Euro per 100 GB di spazio a disposizione, e poi a salire fino a 300 Euro al mese per 30 TB di spazio: c'è anche una nuova opzione intermedia fissa a 2,99 Euro al mese per 200 GB. Google One permetterà inoltre di accedere ad una serie di vantaggi, tra i quali un servizio di assistenza generalizzato e in grado (si spera) di gestire problemi relativi a qualsiasi servizio, e poi bonus di vario tipo che verranno meglio specificati nel prossimo futuro. Un dettaglio interessante è che il piano a pagamento potrà essere condiviso con altri cinque membri della famiglia, ognuno dei quali avrà la propria area personale a disposizione.
Nasce Google One, il servizio di archiviazione cloud universale
Vediamo prezzi e proposte pensati da Google