Con l'annuncio di Xbox Adaptive Controller, Microsoft si augura di promuovere l'accessibilità dei videogiochi anche alle persone con difficoltà motorie e di sdoganarla anche in altri ambienti dell'industria. In un recente articolo pubblicato da Ars Technica, Phil Spencer ha fornito qualche nuovo dettaglio sulla periferica, spiegando quali motivazioni abbiano spinto la casa di Redmond a promuovere l'iniziativa.
"Non trasformerò mai questa cosa in una competizione tra Sony, Nintendo e Microsoft", ha detto il leader della divisione Xbox di Microsoft, aggiungendo di essere aperto all'idea di collaborare con "chiunque voglia imparare dal lavoro che abbiamo realizzato, o anche provare a fare qualcosa di meglio".
Spencer dice anche che l'azienda vuole semplicemente permettere a più persone possibili di giocare, dato che l'accessibilità per i disabili è sempre stata a lungo una sfida per l'industria dei videogiochi. Il lavoro di Microsoft su questo genere di dispositivi continuerà e l'auspicio del dirigente americano è che l'Adaptive Controller possa guidare il mercato nel suo complesso verso una maggiore accessibilità per tutti i giocatori.
Vi ricordiamo che Xbox Adaptive Controller uscirà nel corso dell'anno e sarà acquistabile esclusivamente dal Microsoft Store, ad un prezzo di 99.99 dollari.