Nelle ultime settimane abbiamo avuto la conferma che sempre più società hanno intenzione di puntare sul futuro della Realtà Virtuale, della Realtà Aumentata e dell'Intelligenza Artificiale: in quest'ultimo campo l'aprifila è certamente Google che di recente ha dedicato ad essa un'intera sezione finalizzata alla ricerca e allo sviluppo; lo stesso Android P farà largo uso dei primi risultati raggiunti nel contesto dell'intelligenza artificiale. Apple, tuttavia, non resta certo a guardare: la società ha un piano ben preciso legato alla Realtà Aumentata, che culminerà nel 2021 con il lancio dei primi Apple Glass.
Apple sta al momento lavorando al suo visore della Realtà Aumentata, che dovrebbe iniziare ad essere commercializzato proprio a partire dal 2021 (entro la fine dell'anno, almeno); ma gli Apple Glass non sono che il punto di arrivo di una strategia molto più complessa, articolata in quelle che sembrano essere tre fasi distinte. Quanto riportiamo, lo ricordiamo, non è stato al momento comunque confermato da Apple, ed è soprattutto il frutto delle speculazioni di alcuni analisti.
la prima fase coinciderà con il lancio dei nuovi iPhone 2018, che supporteranno la realtà aumentata con il sistema laser VSCEL; il secondo passo sarà invece produrre applicazioni sviluppate con ARkit, e alla fine si arriverà ai veri e propri Apple Glass. Apple punterebbe a vendere almeno 10 milioni di dispositivi solo nel primo anno di commercializzazione, e secondo gli analisti potrebbe proporre i propri occhiali ad alta tecnologia a 1.300 dollari. In realtà il lancio degli Apple Glass sarebbe dovuto avvenire già nel 2020, ma la società non vede ancora pronto il mercato per il "grande passo".
Gli Apple Glass arriveranno nel 2021: cresce l'interesse per la Realtà Aumentata
Apple ha già un piano d'azione ben preciso