10

Digital Foundry su H1Z1: la versione PlayStation 4 Pro offre un vantaggi nel gameplay rispetto a quella standard

La differenza in fluidità è sensibile tra le due versioni console di H1Z1

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/05/2018

Dopo aver superato 4,5 milioni di giocatori sull'open beta e con 1,5 milioni solo nelle prime 24 ore, forse qualcuno si sarà già accorto che H1Z1 offre un effettivo vantaggio ai giocatori su PlayStation 4 Pro rispetto alla versione su console standard.

L'analisi di Digital Foundry è piuttosto impietosa nel rilevare un comparto tecnico piuttosto arretrato per il gioco, derivante da un motore grafico che si presenta, a questo punto, non proprio allo stato dell'arte. La prima differenza tra la versione PlayStation 4 Pro e quella per PlayStation 4 standard riguarda la risoluzione, che sulla console più avanzata è un pieno fullHD 1080p upscalato dall'uscita video in 4K, mentre sulla console standard siamo sotto il FullHD, sullo strano valore di 1696x954.

Tuttavia, la differenza più evidente riguarda la fluidità del gioco: in entrambi i casi l'obiettivo sarebbero i 60 frame al secondo, ma questi vengono raggiunti solo su PlayStation 4 Pro, con fluttuazioni frequenti tra 50 e 60 frame al secondo ma sempre nettamente superiori alle fluttuazioni fra 40 e 50 frame al secondo registrate su PlayStation 4 standard. A quanto pare, questa differenza si percepisce in maniera sensibile nel gameplay, con una maggiore reattività e nitidezza sulla versione Pro che offrono un effettivo vantaggio di gioco sulla versione standard.