Il nuovo leader di Microsoft Studios, Matt Booty, ha recentemente dato nuove indicazioni circa la strategia che verrà intrapresa dalla casa di Redmond in futuro. Il focus principale continuerà ad ad essere per le esperienze di gioco persistenti e utilizzabili su più dispositivi; allo stesso tempo sono però state spese parole d'apprezzamento per i titoli single player in grado di offrire 20 o 30 ore di contenuti.
"Ci saranno sempre giochi single-player con magari 20 o 30 ore di gameplay, amiamo questo genere di prodotti e c'è ancora posto per proporli, ma è molto importante anche il focus sulla visione dei contenuti, lo streaming e gli eSport. Fattori che sono fondamentali quando si pensa alla longevità di un gioco", ha detto Booty durante un'intervista a MCV.
"Oggi è davvero difficile, per chiunque pensi di creare un gioco tripla-A su larga scala, non prevedere un piano di contenuti e servizi che prosegua per due anni. I giochi sono davvero diventati più social, molto più popolari e diffusi", prosegue il il numero uno di Microsoft Studios.
"Sappiamo che l'industria sta crescendo, e ciò non toglie niente a quello che si può definire gioco single player narrativo e cinematico. Ciò nondimeno vediamo un interesse sempre maggiore, da parte dei nostri giocatori, verso quei franchise guidati dalla community. Penso che ciò sia in linea con molte delle tendenze che vediamo nel settore del gaming in generale".