13

3DS e Wii U: Nintendo conferma la data precisa della chiusura dell'online, ma PokéBank è salvo

Nintendo ha confermato quando di preciso saranno bloccate le funzioni online di 3DS e Wii U. Vediamo tutti i più recenti dettagli indicati dalla compagnia.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   24/01/2024
3DS e Wii U: Nintendo conferma la data precisa della chiusura dell'online, ma PokéBank è salvo

Già nell'ottobre 2023, Nintendo aveva confermato che ai primi di aprile 2024 avrebbe bloccato le funzionalità online di 3DS e Wii U. Non sapevamo però ancora la data precisa, ma ora finalmente è stata svelata dalla compagnia giapponese. L'8 aprile 2024 sarà il giorno in cui tutto sarà chiuso.

L'informazione è stata confermata da Nintendo of America tramite il proprio account ufficiale su Twitter, come potete vedere qui sotto.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Inoltre, ha confermato anche che fino all'11 marzo 2024 sarà possibile collegare gli account Nintendo eShop (quelli vecchi, usati da 3DS e Wii U) con il Nintendo Account (quello nuovo di Switch). Questo serve per spostare qualsiasi quantità di denaro presente sui vecchi account su quello nuovo, così da non perdere del potenziale credito rimasto inutilizzato sulle vecchie piattaforme.

Cosa vuol dire che l'online non funzionerà più?

Nintendo Wii U Wokloct

Con l'arrivo di questo cambiamento non sarà più possibile usare alcun tipo di funzione online di Wii U e 3DS, con l'esclusione degli aggiornamenti per i giochi e lo scaricamento di contenuti già in nostro possesso tramite lo store Nintendo delle due piattaforme. Queste funzioni rimarranno disponibili per "il prossimo futuro", ovvero non è detto che sarà così per sempre. Non sarà però possibile giocare online e usare funzioni dei giochi che richiedono la connessione alla rete.

Fortunatamente, però, Pokémon Bank e Poké Transporter sono per il momento salvi e potranno essere utilizzati ancora.