49

Nintendo 3DS e Wii U: l'online verrà chiuso ad aprile 2024, c'è l'annuncio ufficiale

Nintendo annuncia ufficialmente la chiusura del supporto online per Nintendo 3DS e Wii U ad aprile 2024, solo Pokémon Bank continuerà.

Nintendo 3DS e Wii U: l'online verrà chiuso ad aprile 2024, c'è l'annuncio ufficiale
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/10/2023

Nintendo ha annunciato in via ufficiale che il supporto online per Nintendo 3DS e Wii U verrà chiuso nel mese di aprile 2024, eliminando dunque tutte le funzionalità connesse delle due console in questione, limitandone notevolmente l'utilizzo.

A partire da aprile 2024, verso l'inizio del mese, le funzionalità online di Nintendo 3DS e Nintendo Wii U verranno dunque disattivate, comprendendo la distribuzione di contenuti online, il gioco multiplayer online, le classifiche via internet e altro.

L'unica funzionalità che continuerà ad esistere sarà la Pokémon Bank, specifica Nintendo, ma "anche questa potrebbe essere disattivata in futuro", fa comunque sapere la compagnia. La notizia in questione segue quella già riportata in passato della chiusura degli store online di Nintendo 3DS e Wii U.

La chiusura dell'online riguarda tutte le console della famiglia: New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS XL, New Nintendo 2DS XL, Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, Nintendo 2DS, Wii U Deluxe e Wii U Basic, con Nintendo che ringrazia gli utenti per il supporto dimostrato alle piattaforme.

Il comunicato di Nintendo

La Mii Plaza
La Mii Plaza

"Nei primi di aprile 2024, il gioco online e altre funzionalità che utilizzano la comunicazione online verranno terminati su Nintendo 3DS e Wii U", si legge nella comunicazione di Nintendo. "Questo comprende anche il gioco online cooperativo, le classifiche online e la distribuzione di dati".

Nintendo fa sapere che una data precisa per la chiusura verrà comunicata più avanti, e che se dovessero sorgere dei problemi con specifici software o servizi sulle due console, è possibile che tali funzionalità possano essere disattivate anche prima del previsto.

In ogni caso, Nintendo assicura che i giochi potranno comunque essere utilizzati offline, inoltre la Pokémon Bank continuerà a funzionare. Anche lo StreetPass potrà continuare a funzionare perché sfrutta solo la comunicazione tra console, ma non lo SpotPass che utilizza l'online.