Due dei maggiori "social game" collegati a Facebook potrebbero staccarsi dal popolare network nelle prossime settimane, se non si dovesse raggiungere un accordo tra le compagnie coinvolte.
Zynga, lo studio che ha creato Farmville e Mafia Wars, sembrerebbe piuttosto insofferente nei confronti del sistema di business imposto da Facebook alle applicazioni in esso contenute. Nella fattispecie, il 30% di ogni operazione effettuata con la spesa di Facebook Credits spetta al social network stesso, cosa che Zynga comincerebbe a non vedere più di buon occhio.
Secondo quanto riportato da Release SpiritTechCrunch, i rapporti tra le due compagnia sarebbero giunti ad una fase piuttosto "intensa" con Facebook a minacciare di chiudere l'utilizzo delle notifiche su Farmville e Zynga che dal canto suo ha affermato di voler sganciarsi dal social network. La soluzione ventilata, in quest'ultimo caso, sarebbe creare una piattaforma online dedicata chiamata Zynga Liva, a cui accedere passando attraverso Facebook, MySpace e Twitter ma per il resto totalmente indipendente. Mancano comunque, al momento, comunicazioni ufficiali da parte di una o l'altra compagnia. La questione è in effetti di una certa rilevanza se si pensa che Farmville, in particolare, genera al momento un traffico di 70 milioni di utenti connessi al mese.