15

I grandi guadagni di Minecraft

23 milioni di euro!

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/04/2011

Probabile che Mojang non si aspettasse il successo planetario riscontrato da Minecraft, vero e proprio fenomeno sociale indipendente, ma ancora meno probabilmente i guadagni che ne sarebbero derivati.

In base a quanto riportato da Gamasutra, Markus 'Notch' Persson ha riferito un totale di 800.000 download registrati per il gioco in fase alpha a 9,95 euro l'uno, seguiti da altre numerose copie a 14,95 euro in fase beta per qualche altro milioncino di download.

Tutto insieme forma una vera montagna di soldi: pare che il totale al momento sia di circa 23 milioni di euro, stipati da qualche parte con Notch che cerca di non pensarci troppo. "Finisce tutto da qualche parte in un conto bancario e cerco di non guardarci tanto", ha detto Persson, "io prendo il solito salario per il lavoro che svolgo quotidianamente, ma da qualche parte c'è questa montagna di soldi. Paypal ne prende una parte, ci sono le tasse, ma resta comunque una quantità enorme di denaro". L'autore di Minecraft ha inoltre affermato di considerare un'ottima idea quella del rilascio precoce di un gioco ancora in fase di sviluppo, come accaduto al titolo in questione, sostenendo che si tratti di un'ottimo modo per un piccolo team di portare avanti i progetti: "potrebbe non essere la cosa migliore per tutte le tipologie di gioco, mi rendo conto, ma voglio sicuramente riproporla per i prossimi giochi che stiamo sviluppando".

Fonte: Gamasutra

I grandi guadagni di Minecraft