1

Minecraft Java effettua un grosso cambiamento tecnologico, tra migliorie e possibili problemi

Minecraft Java si prepara a una transizione tecnologica di notevole portata spostandosi da OpenGL a Vulkan, cosa che porterà vantaggi ma anche qualche possibile problema.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/02/2026
Un'immagine di Minecraft
Minecraft
Minecraft
Articoli News Video Immagini

Mojang ha annunciato che Minecraft Java sta effettuando un grosso cambiamento tecnologico, passando dalla vecchia base su OpenGL a Vulkan, cosa che dovrebbe consentire notevoli evoluzioni anche nel prossimo futuro, compreso il supporto per i miglioramenti grafici di Vibrant Visuals.

Non si tratta solo di estendere l'aggiornamento grafico alla versione Java, però: di base c'è anche un problema di compatibilità che stava emergendo con la base su OpenGL, come spiegato da Mojang in un recente comunicato pubblicato sul sito ufficiale.

OpenGL è la base tecnologica su cui è costruito Minecraft Java, ma si tratta di una API ormai vecchia, che ha smesso da anni di ricevere aggiornamenti ufficiali e che comincia ad essere problematica.

Assicurare compatibilità e sviluppi futuri

Come riferito da Mojang, uno degli elementi maggiormente critici è dato da MacOS: la piattaforma Apple smetterà di supportare OpenGL su alcuni hardware moderni, cosa che porrebbe un problema di compatibilità con Minecraft.

Per assicurare la massima compatibilità di Minecraft: Java Edition su tutte le piattaforme su cui è attualmente disponibile (PC, Mac e Linux) è diventato necessario il passaggio a una nuova piattaforma tecnologica, che è stata trovata in Vulkan.

L'API Vulkan è direttamente supportata da Windows e Linux, e anche da MacOS attraverso un translation layer che è ormai consolidato e ben funzionante, cosa che dovrebbe garantire un futuro stabile per Minecraft Java.

Minecraft riceve un nuovo oggetto che farà la gioia degli amanti dei cuccioli di mob Minecraft riceve un nuovo oggetto che farà la gioia degli amanti dei cuccioli di mob

Un problema di questo passaggio potrebbe emergere per i modder, che potrebbero dover lavorare di più per far funzionare tutto a dovere su Vulkan, ma Mojang ha assicurato il massimo supporto per cercare di far funzionare tutto a dovere dopo la transizione tecnologica.

Il passaggio a Vulkan dovrebbe iniziare nel corso dell'estate e avverrà in maniera graduale attraverso snapshot e periodi di prova, con il cambiamento completo che arriverà solo al termine di numerosi test e quando tutto sembrerà funzionare al meglio.

Per quanto riguarda gli utenti, il passaggio di Minecraft Java a Vulkan dovrebbe risultare indolore, sebbene i problemi legati alle mod potrebbero ovviamente colpire i giocatori che le utilizzano. Tuttavia, l'evoluzione tecnologica dovrebbe portare presto anche al supporto per i miglioramenti grafici di Vibrant Visuals.

Ovviamente, tutto questo riguarda solo la versione Java di Minecraft, non la Bedrock che si basa su un'altra struttura.