0

Wii U - Nintendo pensa ad un nuovo nome?

Per evitare fraintendimenti

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/01/2012

Secondo non meglio specificate "fonti vicine al produttore", Nintendo potrebbe decidere di cambiare il nome di Wii U prima della prossima presentazione della console, che avverrà presumibilmente all'E3 2012.

CVG riferisce che dopo la presentazione un po' confusionaria allo scorso E3, il fattore nome potrebbe essere un elemento determinante per identificare meglio la nuova console come un prodotto effettivamente diverso da Wii. Non solo, in nord America pare che anche Nintendo 3DS sia stato al centro di caotici malintesi per la sua somiglianza con Nintendo DS in termini di nome, cosa che ha costretto il produttore a prendere iniziative pratiche per distinguere meglio i prodotti, come inserire delle etichette in cui si specifica la differenza tra le due console e aggiungere tagline identificative anche all'interno delle pubblicità televisive.

Satoru Iwata pare abbia detto agli azionisti che Wii U potrebbe essere stato costretto ad imparare una "lezione amara" da 3DS e dall'iniziale confusione causata nel pubblico. D'altra parte, i commenti emersi dopo la presentazione all'E3 sono abbastanza sintomatici di un possibile fraintendimento tra Wii e Wii U, considerata anche l'attenzione completamente dedicata al controller durante la presentazione in questione, che aveva fatto pensare ad un semplice add-on più che ad una nuova console, e la stessa quotazione in borsa pare abbia risentito di questo caos comunicativo nei giorni immediatamente seguenti all'E3. Insomma, Wii U potrebbe infine chiamarsi in maniera diversa, ma al momento si tratta solo di voci di corridoio.

Fonte: CVG