0

FIFA 19 FUT Champions Cup 6: Ultima occasione per molti

Da venerdì 5 a Domenica 7 si disputerà presso la Gfinity Arena di Londra la sesta ed ultima FUT Champions Cup dell'anno competitivo di FIFA 19.

NOTIZIA di Francesco Cicculli   —   04/04/2019

Diversamente dagli scorsi eventi, in questo torneo ci saranno vari cambiamenti sullo schedule delle partite. Infatti, durante la prima giornata si svolgeranno i match della piattaforma Xbox comprendenti le sfide del round svizzero e gli ottavi, mentre Sabato le stesse partite verranno giocate per quanto riguarda i giocatori PS4. Domenica l'evento si concluderà partendo dai quarti di finale di entrambe le console, fino alla Grande Finale.

Su Console PS4, 21 dei giocatori presenti all'evento hanno una lunga storia giocata su FIFA, piena di soddisfazioni e con qualche rammarico. I restanti, si dividono tra giocatori professionisti come DaniFink del Bochum eSports e altri debuttanti, che avranno l'ultima occasione per conquistare molti punti importanti, con lo scopo di partecipare ai Global Series Playoff. Dopo la vittoria di Londra, si conferma presente al torneo l'argentino Nicolas Villalba, seguito da Joksan Redona, n 3 al mondo e player dei Complexity Gaming. Ci saranno anche vari giocatori della top 10 mondiale, come il portoghese Tuga810, il danese FIFA Ustun, l'olandese Lev Vinken, l'americano Christopher Holly e i tedeschi MoAubameyang e The StrxngeR, appartenenti al Werder Brema e Basilea eSports. Il veterano DrErhano cercherà ancora ottime prestazioni per salire la classifica, mentre ad ostacolarlo potrebbe esserci lo zampino degli agguerriti MaestroSquad e Flavio Brito, n 14 e 15 del seeding. Staccati di oltre 400 punti in classifica, confermano una buona forma anche l'australiano FUTWIZ Marko e il giocatore della Roma eSports, DamieFIFA. Da considerare la presenza degli esperti Shellz, TimoX e Eisvogel, tutti provenienti da un ottima stagione giocata su FIFA 18. Sono tutti attualmente qualificati ai Playoff, ma hanno un distacco di soli 24 punti dalla posizione n 60. A contrastare i loro sogni, potrebbero esserci il ritorno dell'olandese Jimmy Donkers del Feyenoord, n 64 e del danese Marcuzo45 del Team North, posizionato al 78° posto, entrambi con l'obiettivo di conquistare molti punti per tutelarsi da una stagione che al momento risulta poco soddisfacente, e soprattutto scandalosa. I restanti player sono poco conosciuti a livello mondiale, se non per qualche partecipazione a piccoli eventi sia nazionali che "globali".
Su Console Xbox One, 18 dei player qualificati hanno in questo momento un posto riservato per i Playoff. Da registrare, senza dubbio la presenza di Donovan Hunt, che cercherà di triplicare il successo di Atlanta e di Singapore. Ma a Londra, non ha mai vinto quest'anno, quindi staremo a vedere. Fortunato due settimane fa, Msdossary proverà ad ostacolare il giocatore inglese. Tornano anche il tedesco Megabit e il canadese GoalMachine, mentre non mancherà il francese Daxe, protagonista di un'ottima presentazione durante le Gfinity FIFA Series. Dopo le ultime cattive prestazione, questa coppa potrebbe rappresentare un rilancio per 'australiano Marcus Gomes, che occupa la posizione n 11 del ranking mondiale. Ci sarà anche un trio di giocatori inglesi da seguire, come i sorprendenti Lyricz vs Luck e Tom Stokes, oltre al veterano Tass dei FaZe Clan. Il secondo posto con il Digione alla FIFA eClub WC, ha reso Nathan Gil un ragazzo fortunato che occupa attualmente la posizione n 17 e con i suoi 1195 punti, si proietta già all'evento estivo dei Playoff. Da considerare la presenza dei vari veterani come il tedesco Tim Latka dello Schalke04, Joey Calabro dell'Ajax, l'inglese Hashtag Ryan e il francese Rafsou. Atteso il ritorno dell'australiano FUTWIZ Jamie, del tedesco blackarrow e il francese Marvyn Robert, sotto il nickname di AeroFIFA. Tutti vanno a caccia di FIFA pro Points, essendo attualmente fuori dai playoff. Infatti, l'australiano risiede nella posizione n 65, il giocatore della Sampdoria eSports occupa il posto n 86 al mondo, mentre il player del Lione, è conosciuto per la scorsa stagione, ma a questo evento parte da debuttante, a stagione quasi conclusa e attualmente molto deludente sotto tutti i punti di vista.

Il montepremi di 200.000$ verrà assegnato in base alla posizione raggiunta, nel modo seguente:
1°:50.000$
2°:30.000$
3° e 4°: 15.000$
5°-8°:7.500$
9°-16°:3.500$
17°-32°:1.000$
33°-64°: 500$

In base al piazzamento finale, i vari giocatori otterranno i seguenti FIFA Pro Points, validi per la classifica dei Global Series Playoff:
1°- 1500
2°- 850
3°e 4°-625
5°-8°-450
9°-16°-275
17°-32°-150
33°-64°-0

Lo spettacolo della FUT Champions Cup 6 di Londra, si potrà seguire a partire dalle 12:30 italiane di Venerdì 5 Aprile sui canali Twitch e Youtube di GfinityTV e i sui profili Facebook e Twitter di EASPORTSFIFA.

Londra