5

Alcuni ricercatori hanno criticato il modello agricolo di Farming Simulator, applaudendo una mod

Dei ricercatori hanno criticato Farming Simulator per il modello agricolo che propone, applaudendo una mod per aver provato a sistemarlo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/07/2025
Un trattore di Farming Simulator 25
Farming Simulator 22
Farming Simulator 22
News Video Immagini

Un recente articolo pubblicato sul Journal of Rural Studies ha attaccato una serie videoludica fenomeno, quella Farming Simulator. Nello specifico, Farming Simulator 22. L'articolo, di cui sono autori i ricercatori Simon Foureaux e Thomas Daum dell'Università di Göteborg, si intitola "Non pensare che sia solo un gioco: Videogiochi agricoli e buona agricoltura" e spiega come Farming Simulator 22 incoraggi una visione complessivamente dannosa del lavoro dell'agricoltore: quella di produrre il maggior numero di raccolti sulla maggior estensione di terra possibile, utilizzando i macchinari più grandi e i fertilizzanti più avanzati a disposizione, per sfamare, vestire e provvedere al maggior numero di persone al minor costo possibile.

Si risolve con una mod

"Il gameplay ignora i cicli di feedback ambientale come la salute del suolo e la biodiversità", hanno spiegato gli autori dello studio.

È quella che definiscono una visione "produttivista" di ciò che è un buon agricoltore, che gli autori contrappongono all'evoluzione dell'agricoltura verso un modello sostenibile che rispetti l'ambiente e miri a continuare a produrre cibo in futuro, piuttosto che distruggere la terra in un modo che danneggi la società e l'ambiente.

Farming Simulator 25 ci porta a pescare in Scozia con l'espansione Highlands Fishing Farming Simulator 25 ci porta a pescare in Scozia con l'espansione Highlands Fishing

L'articolo tratta temi molto complessi e interessanti, con gli autori che hanno dedicato molto spazio a dimostrare che i videogiochi, e in particolare Farming Simulator, sono diventati un mezzo di comunicazione chiave per aiutare le persone a capire come le cose andrebbero fatte. Quindi il loro non è un attacco al medium che, anzi, ritengono avere un potenziale positivo.

Del resto Farming Simulator è famoso per aver spinto la vendita di attrezzature agricole, tanto che i vari produttori fanno a gara per essere inclusi nel gioco. La speranza degli autori, quindi, è che giochi come Farming Simulator presentino una visione migliore su cosa significhi essere un buon agricoltore, aiutando anche l'utenza a farsi un'idea meno consumistica in merito. Affermando che quella della sostenibilità è una strada migliore rispetto alle aziende agricole massimaliste che mettono la produzione al di sopra di tutto.

Lo studio è interessante anche per un altro fatto: tocca l'ambito delle mod. Gli studiosi hanno notato che ciò che non è stato fatto con il gioco base è stato fatto con delle mod, che hanno "modificato le meccaniche di gioco, per esempio, aggiungendo la rotazione delle colture, l'agricoltura conservativa e i modelli meteorologici". Fanno anche un nome: Precision Farming, sviluppata da Giants insieme a John Deere ed EIT Food, un'"Iniziativa per l'Innovazione Alimentare" europea. Questa mod implementa alcuni principi di agricoltura sostenibile e assegna all'azienda agricola del giocatore un punteggio basato sulla sua sostenibilità ambientale, ma, come sottolineano gli autori, sempre e solo nell'ambito di quanti soldi ti fa guadagnare, risparmiare o spendere. Tuttavia, le aggiunte in termini di realismo e di tematiche scientifiche sono sufficienti a far sì che sia stata mantenuta e aggiornata, e ha persino una versione 3.0 per l'ultimo Farming Simulator, che potete scaricare da qui.