Amazon fa volare i droni in Italia. L'azienda di Seattle ha concluso con successo il primo test del servizio di consegna con drone Prime Air nel nostro paese. La sperimentazione, autorizzata dall'ENAC, si è svolta a San Salvo, in Abruzzo, e rappresenta un passo importante verso l'introduzione di questo innovativo sistema di consegna anche in Europa.
Il test, effettuato il 4 dicembre, ha visto protagonista il drone MK-30, progettato da Amazon per trasportare pacchi fino a 2,26 kg e volare anche in condizioni meteo non ottimali. L'obiettivo principale della prova era verificare il rispetto di tutti i requisiti normativi e operativi per l'avvio del servizio commerciale, previsto in Italia per il 2025.
Prime Air in Italia
Ma come funzionerà Prime Air in Italia? Inizialmente il servizio sarà limitato alle consegne in villette con giardino, escludendo condomini e appartamenti. I droni opereranno nel rispetto delle normative europee U-Space, che regolamentano il traffico a bassa quota, e voleranno nello spazio aereo Very Low Level (VLL), garantendo la sicurezza e l'interazione con altri velivoli.
Il successo del test in Abruzzo apre interessanti prospettive per il futuro delle consegne in Italia, visto che Prime Air è già realtà negli Stati Uniti dal 2022, con droni operativi in alcune città del Texas e dell'Arizona. Negli USA, i droni coprono un raggio di 12 km e raggiungono un'altitudine massima di 120 metri.
Restano tuttavia ancora alcune incognite, come la diffusione del servizio sul territorio e l'accettazione da parte del pubblico e dei corrieri. Voi che cosa ne pensate? Sareste disposti a farvi consegnare pacchi da un drone? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.