30

Amazon, esposte le email degli utenti per errore: segnalazioni in arrivo

Amazon potrebbe aver esposto a causa di un errore le email di tantissimi utenti, anche di quelli europei: ecco cosa sta succedendo in queste ore.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   22/11/2018

Capita a tutti di sbagliare e anche un colosso dell'e-commerce a livello mondiale come Amazon non è da meno: nelle ultime ore potrebbe aver esposto gli indirizzi email di un numero imprecisato di utenti, rendendoli quindi visibili anche a terzi e a possibili malintenzionati.

Amazon naturalmente si è scusata per quanto accaduto, di certo non ha esposto volontariamente gli indirizzi email dei propri clienti, ma ormai il danno è fatto; la società sembra stia comunque tentando di minimizzare la vicenda, scusandosi e affermando che il problema è ormai del tutto risolto. Non sembra sia neppure necessario cambiare la propria password o in generale fare qualcosa di particolare: se avete ricevuto la segnalazione da parte di Amazon siete a posto così.

Numerose testate hanno chiesto ad Amazon se si sia trattato di un attacco informatico, ma la società sembra voler negare questa possibilità. La vicenda potrebbe essere collegata ad un altro fatto di cronaca degli scorsi giorni, il Wall Street Journal aveva infatti parlato di un licenziamento da parte di Amazon per alcuni dipendenti che avevano condiviso le email dei clienti con rivenditori terzi. Nel frattempo potete continuare ad attendere in tutta tranquillità le offerte dell'Amazon Black Friday 2018.

Amazon Jeff Bezos 1