3

AMD Radeon RX 7600 XT in arrivo a gennaio? Ci sono voci sulla disponibilità di versioni custom

Nuove voci vedono l'arrivo della Radeon RX 7600 XT entro la fine di questo mese; sarà l'unica GPU AMD prevista per i primi mesi del 2024.

NOTIZIA di Virginia Paravani   —   07/01/2024
AMD Radeon RX 7600 XT in arrivo a gennaio? Ci sono voci sulla disponibilità di versioni custom

Le voci che orbitano attorno alla GPU AMD Radeon RX 7600 XT si fanno sempre più interessanti e le ultime indiscrezioni vedono il lancio della scheda grafica alla fine di questo mese. La GPU in questione dovrebbe dunque affacciarsi sul mercato con un prezzo di circa 300 dollari statunitensi. Non è la prima volta che sentiamo parlare di questa scheda grafica come prossima al rilascio: è stata menzionata infatti già a settembre quando ha fatto la sua prima comparsa online.

In base a queste informazioni, il sito Benchlife ha riportato che al momento questa potrebbe essere l'unica scheda che AMD ha in programma di lanciare visto che le RX 7800 e RX 7700 non sembrano rientrare nei piani attuali di AMD. La Radeon RX 7600 XT potrebbe essere dunque il primo lancio di una nuova GPU RDNA 3 nel 2024, e molto probabilmente anche l'ultimo, dato che la società passerà alla produzione di GPU basate su RDNA 4 nel secondo semestre dell'anno.

Solo una differenza di memoria?

A gennaio potremmo vedere l'ultima GPU AMD con architettura RDNA 3
A gennaio potremmo vedere l'ultima GPU AMD con architettura RDNA 3

La finestra di lancio potrebbe essere tra il 22 e il 28 gennaio, approssimativamente nello stesso periodo in cui NVIDIA lancerà la sua scheda grafica RTX 4070 Ti SUPER. Questo sostanzialmente significa che AMD potrebbe lanciare un solo prodotto inerente alle GPU per tutta la prima metà del 2024, rimandando ad un succoso secondo semestre il lancio di almeno sei schede grafiche.

Non ci sono però attualmente informazioni certe per quanto riguarda le specifiche ma solo speculazioni che si basano su quanto equipaggiato sulla RX 7600, presumendo il doppio quantitativo di memoria: 16 GB di GDDR6. Allo stesso modo, non è chiaro quale chip utilizzerà la RX 7600 XT, dal momento che la RX 7600 è già basata sul full Navi 33, quindi la differenza potrebbe essere solo relativa alla frequenza e alla VRAM maggiore oppure AMD potrebbe optare per un chip superiore utilizzando un Navi 32 ridotto per avere accesso a più core. Si dice inoltre che la scheda grafica avrà solo varianti personalizzate al lancio, poiché non ci sarà un modello di riferimento "MBA" rilasciato direttamente da AMD.

Ecco l'attuale line-up delle schede video RDNA 3 serie 7000
Ecco l'attuale line-up delle schede video RDNA 3 serie 7000

La AMD Radeon RX 7600 debuttò sul mercato con un prezzo di 269 dollari, ma attualmente è facilmente reperibile sui 249 dollari. È lecito immaginare dunque che il modello XT possa attestarsi su un prezzo di circa 299 dollari, un valore piuttosto in linea per avere il doppio della VRAM su una scheda grafica di fascia budget.