5

Per giocare alla console handheld GPD Win 5 avrete bisogno di un backpack o un caricatore da 180 Watt

Brutte notizie per la nuova console handheld di GPD con chip AMD, che presenta "requisiti" decisamente stringenti per il suo utilizzo.

NOTIZIA di Ivan Miralli   —   26/07/2025
GPD Win 5

Ci eravamo lasciati giusto ieri con il reveal, da parte di GPD, della sua nuova console handheld dotata del chip Strix Halo realizzato da AMD. Nel frattempo e in barba alla sua presunta natura portatile, le ultime notizie su GPD Win 5 non sono delle più entusiasmanti per il suo utilizzo nel quotidiano, con requisiti tecnici che aprono le porte a diverse limitazioni: scopriamone insieme tutti i dettagli.

GPD Win 5: la nuova console per uso portatile (più o meno)

Uno dei vantaggi principali delle console handheld come Nintendo Switch 2, ASUS ROG Ally, Steam Deck e simili risiede senz'ombra di dubbio nella possibilità di giocare pressoché in qualsiasi posto ci si trovi senza particolari problemi, per un paio d'ore e oltre in base al dispositivo di riferimento. Sembra però che non sia lo stesso per la nuova console con chip Strix Halo, GPD Win 5, che presenterebbe diverse limitazioni nel suo utilizzo.

Il tweet di presentazione di GPD Win 5 sul social network X
Il tweet di presentazione di GPD Win 5 sul social network X

Secondo quanto riportato dal portale TheVerge, infatti, per giocare a GPD Win 5 sarà necessario far uso di un backpack (venduto separatamente) da 80 wattora per la sua ricarica, o in alternativa un caricatore da 180 W di potenza. Doccia fredda dunque per tutti coloro che speravano di giocare all'ultima console handheld di AMD liberi da cavi o accessori di alcun tipo. Il nuovo modello, quindi, prenderà nettamente le distanze dal precedente, GPD Win 4, che richiedeva dalla sua un alimentatore da 45 W.

Le specifiche di GPD Win 5

Tra le novità principali di GPD Win 5 troviamo la frequenza d'aggiornamento da 120 Hz, che fa un netto salto in avanti a confronto dei 60 Hz di GPD Win 4. La nuova console ospita un display da 7 pollici di diagonale, alimentato dal chip AMD Ryzen AI Max+ 395: è inoltre disponibile una configurazione alternativa fornita del processore AMD AI Max 385.

Il logo di GPD
Il logo di GPD

Al momento non conosciamo ancora una data d'uscita ufficiale per il suo debutto sul mercato, ma la compagnia ha già annunciato la sua presentazione al pubblico in occasione del Chinajoy 2025, che si terrà fino al prossimo 29 luglio: non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di GPD, certi del loro arrivo nelle prossime settimane. Nel frattempo, voi cosa ne pensate di questi importanti compromessi? Fatecelo sapere nei commenti!