Con l'avvicinarsi di Computex 2024, l'attesa per i nuovi processori AMD Ryzen 9000 basati su architettura "Zen 5" cresce sempre di più. E contemporaneamente aumentano anche le indiscrezioni sulla nuova generazione di CPU. Secondo le ultime fornite da Benchlife, AMD introdurrà Ryzen 9 insieme alle schede madri della serie 800, saltando così la serie 700 e allineando la sua nomenclatura con quella di Intel.
Proprio durante il Computex 2024, che si aprirà il 3 giugno proprio con il discorso dell'amministratore delegato di AMD, Lisa Su, vari produttori di schede madri esporranno i modelli con chipset della serie 800 di AMD e Intel. Tra i produttori che stanno lavorando su queste nuove schede troviamo GIGABYTE, che nel frattempo ha presentato la scheda madre B650E AORUS PRO X USB4.
B650E AORUS PRO X USB4: una visione del futuro
Una delle novità più interessanti della B650E AORUS PRO X USB4 di GIGABYTE è l'inclusione della piattaforma USB4. Una caratteristica, questa, che la rende una delle prime schede madri AMD a supportare questo standard. Secondo Benchlife, inoltre, questa scheda madre è compatibile con le specifiche delle attese schede madri AMD serie 800, ed è quindi tecnicamente pronta per "Granite Ridge".
Le nuove funzionalità della B650E AORUS PRO X USB4 di GIGABYTE ci danno un'idea di ciò che le schede madri AMD serie 800 saranno in grado di offrire. Tra le caratteristiche più notevoli troviamo: corpi di memoria più resistenti, un pannello di sensori dedicato per il monitoraggio di display esterni e slot PCIe di alta qualità "PCIe EZ-Latch Plus". Queste caratteristiche indicano che le prossime schede madri di AMD seguiranno una tendenza verso soluzioni sempre più premium e ricche di funzionalità avanzate.
Basandosi sulla convenzione di denominazione della serie 800, il portale di informazione Wcctech ha ipotizzato poi le seguenti serie di schede madri AM5:
- X870(E) - Top di Gamma
- B850(E) - Mainstream
- A820 - Entry-Level
Aspettative per Computex 2024
Le nuove schede madri AMD serie 800 saranno svelate ufficialmente a Computex 2024, dove i produttori e AMD stessa saranno presenti per fornire ulteriori dettagli e approfondimenti. Rimanete quindi sintonizzati con noi, perché vi daremo tutte le informazioni di cui avete bisogno.