32

AMD Granite Ridge, le CPU Zen 5 potrebbero essere più vicine di quanto previsto

Le nuove CPU AMD Granite Ridge con architettura Zen 5 hanno ricevuto il supporto ufficiale sulle prime schede madri ASUS AM5.

AMD Granite Ridge, le CPU Zen 5 potrebbero essere più vicine di quanto previsto
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   03/04/2024

Sembra che i primi produttori di hardware stiano iniziando a dare supporto ufficiale ai nuovi processori AMD "Granite Ridge" basati su architettura Zen 5. Le informazioni relative alle CPU della casa rossa sono state scovate dal leaker HXL all'interno dei nuovi BIOS per le schede madri ASUS con piattaforma AM5.
I nuovi Ryzen di AMD potrebbero quindi essere più vicini di quanto potessimo immaginare. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

AMD Granite Rigde, arriva il supporto ufficiale

Come abbiamo accennato, il supporto ai prossimi processori AMD Ryzen, nome in codice Granite Ridge, sono stati scovati all'interno degli ultimi BIOS AGESA 1.1.7.0 per le schede madri ASUS della serie AMD X670E, tra cui spiccano alcuni dei migliori prodotti disponibili sul mercato come la serie ROG Strix e ROG Crosshair.
Il BIOS porta in dote il supporto a 256 GB di memoria DDR5 con moduli da 64 GB e, soprattutto, abilita la compatibilità con le CPU next-gen basate su Zen 5.

LA conferma è poi arrivata dall'ultima tabella pubblicata da Hardwareluxx che tiene traccia di tutti gli aggiornamenti AMD AGESA: da questa è possibile notare il cambio di denominazione da ComboAM5PI a FireRangePi, lo stesso nome in codice utilizzato per i chip mobile che utilizzano gli stessi die Zen 5 delle versioni desktop.

Granite Ridge in arrivo?

La nuova architettura Zen 5 di AMD
La nuova architettura Zen 5 di AMD

L'arrivo del supporto ai nuovi processori AMD Granite Ridge da parte di ASUS non è casuale: è molto probabile infatti che le schede madri AM5 siano state abilitate al supporto dei primi sample arrivati nei laboratori.
Prima del lancio ufficiale infatti AMD e i produttori metteranno alla prova i rispettivi hardware con l'obiettivo di ottimizzare le piattaforme e affinare i vari BIOS, così da presentare al pubblico prodotti quanto più stabili ed efficienti possibile.

Nelle ultime settimane le voci su i nuovi processori Ryzen si sono moltiplicate e pochi giorni fa un leak ha svelato l'esistenza di due processori AMD Granite Ridge da 8 e 6 core. Il lancio ufficiale dei nuovi chip e dell'architettura Zen 5 potrebbe quindi essere dietro l'angolo e il prossimo Computex 2024 potrebbe essere la vetrina ideale.