17

Android, i produttori pagheranno le app Google in Europa

La licenza per le principali applicazioni android di Google non sarà più gratuita: sono in arrivo cambiamenti importanti per i produttori di smartphone.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   17/10/2018

Fino a questo momento Google ha sempre fornito a sviluppatori e produttori di smartphone licenze gratuite sia per il sistema operativo Android che per quanto riguarda le principali App installate, quelle che solitamente vi ritrovate sulla home ogni volta che acquistate un nuovo dispositivo. Ma le cose cambieranno, e lo faranno molto rapidamente.

A partire dai prossimi mesi, i produttori di smartphone pagheranno le App di Google in Europa tramite una licenza. L'annuncio è arrivato direttamente da Mountain View in queste ore, e ha fatto subito discutere il mondo del web, soprattutto per quanto riguarda le motivazioni che hanno portato alla decisione del colosso statunitense. La decisione sarebbe stata presa infatti in seguito alla maxi multa da parte dell'Unione Europea dello scorso Luglio 2018, per abuso di posizione dominante.

L'introduzione della licenza a pagamento per l'utilizzo delle App android appartenenti a Google sarà ufficialmente in vigore già dal prossimo 29 Ottobre 2018: tra le applicazioni interessante figurano il Google Play Store, Gmail, Google Maps e YouTube solo per citarne alcune. Non sono ancora stati annunciati i costi delle singole licenze o di eventuali pacchetti, ma il tutto potrebbe incidere sulla quantità di app preinstallate su dispositivi android al momento dell'acquisto da parte del consumatore.

Android 9 Pie