24

Annapurna in bancarotta, il publisher di What Remains of Edith Finch e altri titoli noti rischia la chiusura

Annapurna, publisher di What Remains of Edith Finch, Outer Wilds, Florence e altri titoli di successo, si sta preparando ad affrontare la procedura di bancarotta a causa della divisione cinematografica.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/08/2019

Annapurna Pictures ha affidato a una compagnia di legali la propria procedura di bancarotta, a causa di ingenti problemi finanziari che hanno colpito la compagnia e potrebbero portare a risultati drastici.

Si tratta della compagnia specializzata in prodotti cinematografici che controlla Annapurna Interactive, publisher videoludico che potrebbe dunque subire pesanti conseguenze da una situazione del genere. La cosa particolarmente sorprendente è che Annapurna ha collezionato finora una serie di ottimi successi sul fronte videoludico, forse più di critica che di pubblico ma che hanno comunque portato l'etichetta alle luci della ribalta.

Tra i giochi pubblicati da Annapurna ci sono infatti Outer Wilds, What Remains of Edith Finch, Florence, Gorogoa e Donut County, tutti titoli dalle dimensioni ridotte essendo sostanzialmente indie ma tutti riconosciuti ampiamente come tra i migliori prodotti di quest'ambito.

I problemi di Annapurna arrivano tutti dal fronte cinematografico, con la compagnia che si è ritrovata a dover gestire gli insuccessi commerciali di film come The Bad Batch (con Keanu Reeves), Detroit (con John Boyega) e Missing Link (con Hugh Jackman), oltre ad altre produzioni che non hanno generato i profitti sperati.

Annapurna al momento sta discutendo possibili ristrutturazioni e ricapitalizzazioni, con il supporto di banche e istituti di credito nel tentativo di rilanciare le operazioni. Non è chiaro come questa situazione possa riflettersi sulla divisione videoludica: tra le novità in lavorazione su questo fronte c'è l'interessante avventura 12 Minutes presentata nel corso della conferenza Microsoft Xbox all'E3 2019.