Se un gioco esiste, qualcuno probabilmente cercherà di realizzarne una speedrun e i soulslike sono spesso uno dei generi preferiti per le gare di velocità. Tra i più recenti giochi di genere soulslike vi è Another Crab's Treasure e il mondo dello streaming ha ovviamente iniziato subito a studiare il gioco per ottenere dei tempi da record. Al momento della scrittura il record è di spicee, che ha completato il gioco in 34 minuti e 37 secondi.
Il risultato è stato un miglioramento rispetto ai precedenti tentativi e, in questi giorni, il creatore di contenuti sta contendendo la prima posizione con un altro streamer, LilAggy. I due si stanno rubando il record mondiale tentativo dopo tentativo e quindi è possibile che nell'arco di pochi giorni il loro risultato venga migliorato e che questo che vedete qui sotto non sia più il record mondiale.
Prima di entrare nel vivo del video, ricordiamo che Another Crab's Treasure è un gioco d'azione ispirato ai soulslike nel quale vestiamo i panni di un paguro che ha perso la propria conchiglia e per recuperarla deve esplorare il mare e combattere usando una forchetta. Per scoprire di più, potete leggere la nostra recensione.
Another Crab's Treasure, come funziona la speedrun
Se volete capire come funziona la speedrun, la cosa migliore sarebbe vederla tutta, ma capiamo che alcuni non abbiamo mezz'ora da dedicare al video.
I dettagli fondamentali da notare sono i seguenti. Prima di tutto, gli speedrunner utilizzano un piccolo glitch del gioco che permette - sfruttando un attacco caricato - di lanciare il personaggio in avanti. Questo comporta più vantaggi e non solo l'ovvio risparmio di tempo durante gli spostamenti. Il lancio in avanti permette in pratica di mantenere più a lungo la posizione verticale del personaggio, così da aggirare in modo non previsto certi ostacoli e saltare certe sezioni del gioco. La velocità viene poi mantenuta rotolando con il guscio e sfruttando le piccole planate che il personaggio è in grado di eseguire.
La speedrun ovviamente poi è una "any%", ovvero chiede solo di arrivare al finale senza alcuna necessità di sconfiggere tutti i boss od ottenere certi potenziamenti. Quindi i giocatori cercano di evitare tutti i boss non fondamentali. Un modo per evitarli, oltre a saltare oltre la loro arena, è di usare il rilascio della conchiglia per far saltare il personaggio fuori dai confini dell'area (cosa utile anche in altri frangenti per passare attraverso le mappe).
Alcuni combattimenti sono però obbligatori e quindi i giocatori devono comunque esibirsi in scontri perfetti, usando i parry e alcuni potenziamenti recuperati in punti specifici nel gioco (quindi il percorso da seguire deve essere molto preciso). Infine, il boss finale deve essere sconfitto in modo regolare e pochi errori bastano per un game over.
Vi segnaliamo infine che il record di una speedrun di Dark Souls considerata imbattibile è stato infranto, ecco come.