57

Anthem: ex-EA svela le unità vendute; il gioco ha quasi raggiunto le aspettative iniziali

Anthem è stato un insuccesso, ma perlomeno ha quasi raggiunto le aspettative iniziali, almeno stando a quanto riferito da un ex-sviluppatore di EA.

Anthem: ex-EA svela le unità vendute; il gioco ha quasi raggiunto le aspettative iniziali
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   20/12/2023

La storia videoludica è costellata da grandi insuccessi, giochi che hanno fallito sin dal primo istante e che non sono stati in grado di migliorare la propria situazione nel corso dei mesi e anni successivi. Uno di questi è Anthem, che pare però essere stato in grado di vendere qualche unità. Precisamente, parliamo di 5 milioni di unità, una cifra non bassissima considerando la pessima ricezione iniziale.

L'informazione arriva dal profilo LinkedIn di Alexandre Scriabine, ex-impiegato di EA che ha lavorato con la compagnia per undici anni prima di lasciarla nel 2021, quando era Director of Global Social Media Engagement.

Come potete vedere qui sopra, Scriabine afferma che il gioco ha venduto 2 milioni di unità nella prima settimana, arrivando a 5 milioni totali in un tempo non meglio precisato. Ovviamente questi non sono dati ufficiali, sebbene provengano da una persona che ha lavorato con la compagnia.

Anthem, cosa si aspettava EA?

Anthem
Anthem

Quanti sono però 5 milioni di unità di Anthem rispetto alle aspettative di EA? Secondo una dichiarazione della compagnia di maggio 2019, l'obiettivo era di vendere tra le cinque e le sei milioni di unità entro marzo 2019 (il gioco è stato pubblicato a fine febbraio 2019).

Non bisogna però pensare che i cinque milioni venduti da Anthem, sempre che siano dati precisi, significhino che il gioco aveva raggiunto le aspettative. EA parlava infatti dei dati nell'arco del primo mese ed era ovvio che a lungo termine l'obiettivo era nettamente più alto, vista anche la natura di "gioco come servizio" del prodotto.