0

Apple, bloccato il downgrade a iOS 12.4 dopo il jailbreak

Dopo il lancio del nuovo jailbreak, Apple ha fermato i downgrade da iOS 12.4.1 ad iOS 12.4 così da impedirne l'utilizzo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/09/2019

Apple ha deciso di impedire i downgrade da iOS 12.4.1 verso iOS 12.4 per impedire la diffusione dell'ultimo jailbreak, appena pubblicato.

La settimana scorsa è stato reso pubblico un jailbreak che sfrutta una falla di iOS 12.4, falla che è stata chiusa con la versione 12.4.1 del noto sistema operativo mobile di Apple. Il problema è nato da una vulnerabilità non sistemata che era stata già patchata in iOS 12.3 (sarà stata sicuramente una svista).

Il team Project Zero di Google è stato il primo a segnalare la falla, poi sfruttata dagli hacker per realizzare il jailbreak. Apple ha quindi smesso di firmare iOS 12.4, così che non si possa più eseguire il downgrade tramite iTunes. Un downgrade di solito viene effettuato per due motivi: l'ultima versione di iOS funziona male con un certo apparecchio o, appunto, l'utente vuole sfruttare un jailbreak.

Recentemente i jailbreak si sono fatti sempre più rari e, quando vengono realizzati, non se ne conoscono i dettagli per evitare che Apple li blocchi subito. Il 19 settembre sarà lanciato iOS 13, mentre il 30 settembre iOS 13.1. Si spera che queste due nuove versioni di iOS non abbiano falle come la 12.4.