Ormai ci siamo: nelle ultime ore e dopo incessanti settimane di rumor e indiscrezioni Greg Joswiak, vicepresidente senior della divisione marketing di Apple, ha annunciato attraverso un post sul social network X una settimana ricca di annunci con protagonisti i nuovi Mac con chip M4, a partire da lunedì prossimo: scopriamo insieme tutti i dettagli.
Mac M4: l'annuncio è ormai imminente
Entrando maggiormente nello specifico, la nuova lineup dovrebbe comprendere verosimilmente due tagli di MacBook Pro con chip M4, rispettivamente da 14 e 16 pollici di diagonale, accompagnati dai nuovi iMac e un nuovo modello di Mac mini, con un design completamente rinnovato e stravolto rispetto a quanto visto sinora, rendendolo così più simile ad Apple TV.
I cambiamenti principali riguarderanno la RAM, che nel caso dei nuovi MacBook sarà disponibile rispettivamente nei tagli da 16 e 32 GB, supportando appieno Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale proprietaria di Apple integrata all'interno di macOS Sequoia 15.1. Oltre a questo, i nuovi MacBook con chip M4 presenteranno 3 porte Thunderbolt 4, oltre che una CPU a 10 core. Ricordiamo che negli scorsi giorni Apple ha invitato i giornalisti ad un evento "hands-on" a Los Angeles fissato per il prossimo 30 ottobre, ma non sappiamo ancora se i nuovi Mac M4 saranno presenti o meno per la prova.
Mac M4: il probabile periodo d'uscita
Ciò potrebbe dunque far presupporre una modalità leggermente diversa rispetto a quanto visto l'anno scorso, con l'evento "Scary Fast" che tolse il velo ai MacBook con chip M3. Non conosciamo ancora una data d'uscita precisa per i nuovi modelli di Mac con chip M4, che potrebbero verosimilmente vedere la luce i primi di novembre.
Chiaramente al momento si tratta di pure e semplici speculazioni, che dovranno trovare una conferma ufficiale da parte della compagnia di Cupertino: attendiamo dunque ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni.